• Accreditato da
  • Sponsor

Presentazione

Le occasioni per le quali un paziente cerca il consiglio del Farmacista di comunità per affrontare problemi di salute di pertinenza otorinolaringoiatrica sono numerose.
Questo progetto formativo a distanza vuole appunto prendere in esame alcune tra le problematiche con le quali il Farmacista si misura, quasi quotidianamente con i suoi pazienti e, fornire utili indicazioni pratiche partendo dalla conoscenza delle basi fisiologiche delle patologie trattate.
La conoscenza delle basi fisiologiche delle patologie affrontate nel percorso formativo serve sia per valutare la normalità della condizione, sia per cercare di prevenire le conseguenze evolutive e subdole di alcune patologie croniche: dalle comuni rino-sinusiti e faringo tonsilliti alle otiti acute, croniche sino alle laringiti da reflusso gastro-esofageo, senza sottovalutare le sindromi vertiginose legate a patologie dell’orecchio interno, patologie su base allergica e patologie legate alla riduzione della funzione uditiva.
Particolare attenzione sarà posto al tema delle otalgie. Con questo termine si vuole abbracciare tutte le situazioni di dolore riguardanti l’orecchio. Il mal d’orecchi è una malattia molto comune. È molto frequente, soprattutto nei bambini, mentre negli adulti la diagnosi è spesso più grave. Le origini sono in molti casi infettive e talvolta risiedono all’esterno dell’orecchio stesso. Le otalgie sono molto frequenti nei bimbi, tanto che circa il 40% dei bambini fino al decimo anno di età, si ammalano almeno una volta di otite media, che è una delle maggiori cause del mal d’orecchi. Il Relatore fornirà utili spunti per consigliare adeguati trattamenti per il controllo del dolore ai pazienti che ne faranno richiesta.
Il Relatore si impegnerà inoltre a fornire informazioni per conoscere e saper valutare i sintomi più importanti di alcune frequenti problematiche sanitarie di pertinenza otorinolaringoiatrica e fornirà un aiuto pratico per saper consigliare i supporti appropriati (terapeutici, comportamentali e di prevenzione) e per definire le opportunità e i limiti dell’intervento del Farmacista Territoriale.
Il percorso didattico formativo è corredato da casi pratici simulati.

Programma

Programma

  • Orecchio naso gola.
  • Brevi cenni di anatomia e fisiologia
  • Le infezioni della sfera O.R.L.: tonsilliti, faringiti, laringiti, otiti
  • L’udito: quando si avvertono i primi segni che qualcosa non funziona
  • Il tappo di cerume: cosa fare e cosa consigliare al paziente L’olfatto: quando si modifica e cosa fare
  • Malattie da reflusso
  • Dolore all’orecchio che fare?

Informazioni

Obiettivo formativo

3 - Documentazione clinica. Percorsi clinico - assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura

Mezzi tecnologici necessari

Per la fruizione e l'accesso al corso FAD saranno necessari un computer (Windows o Mac) dotato di connettività internet, di un browser di navigazione standard (Internet Explorer, Firefox, Chrome, Opera, Safari) e di un programma per l'apertura e la lettura dei file PDF (per esempio: Adobe Acrobat Reader)

Procedure di valutazione

Questionario (obbligatoriamente a risposta multipla e doppia randomizzazione)

Responsabili

Responsabile Scientifico

  • Dott. Mauro De Bellis
    Specialista in Otorinolaringoiatria Policlinico di Monza – sede di Verano Brianza - CAM Monza e Clinica Gavazzeni di Bergamo
    Scarica il curriculum

Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto

Farmacista

  • Farmacia territoriale
leggi tutto leggi meno