AVVISO IMPORTANTE

Fad LIVE! - l'evento andrà in onda il 20 novembre 2020 dalle ore 17.00 
Consultare il programma sottostante per maggiori dettagli.
Si prega di iscriversi al Corso almeno 3-4 giorni prima.

È OBBLIGATORIA LA PARTECIPAZIONE ALLA DIRETTA PER ALMENO IL 90% DELLA DURATA AI FINI DEL CONSEGUIMENTO DEI CREDITI ECM E DELL'ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
  • Accreditato da
  • Con la sponsorizzazione non condizionante di

Presentazione

Lo scopo del progetto è quello di coinvolgere fino a 15 cardiologi clinici in un percorso sviluppo professionale finalizzato ad una migliore gestione dei pazienti. Gli argomenti principali trattati saranno:
1) l’importanza del network inter-specialistico nella gestione di pazienti complessi affetti da malattie cardiovascolari croniche e degenerative.
2) La medicina narrativa digitale nell'era dei social network come strumento fondamentale per acquisire, comprendere e integrare i diversi punti di vista di quanti intervengono nella malattia e nel processo di cura. Il fine è la costruzione condivisa di un percorso di cura personalizzato (storia di cura).
3) L’importanza dell’implementazione di ambulatori virtuali dove poter visitare il paziente da remoto. Lo scopo è di supportare i pazienti fragili affetti da patologie cardiologiche croniche o di lungo periodo, consentendogli di non spostarsi dalla loro abitazione anche alla luce della presente emergenza Coronavirus.
4) Accanto a bisogni di salute di carattere fisico, la presenza e la soddisfazione dei bisogni psicologici risultano altrettanto importanti e fondamentali per la salute psico-fisica dei pazienti. E’ importante, attraverso la figura dello psicologo, cercare di capire quello che il paziente pensa o percepisce, che per svariati motivi non riesce a comunicare.

Programma

DIRETTA ZOOM: 20 novembre 2020 - ore 17.00

 

17.00
Apertura del webinar
17.10
L’ importanza della comunicazione fra specialisti per una co- gestione ottimale di pazienti complessi affetti da malattie cardiovascolari croniche e degenerative (Andrea Mortara)
17.30
Skills nell’assistenza sanitaria al paziente cardiopatico cronico: come la medicina narrativa ed i social networks possono supportare medico e paziente (Cristina Cenci)
17.50
Discussione
18.00
e-Health e web design: come gli operatori sanitari possono essere digitalmente più vicini al paziente affetto da malattie cardiovascolari croniche e degenerative (Sergio Pillon)
18.20
Supporto dello psicologo nella gestione di pazienti complessi affetti da malattie cardiovascolari croniche e degenerative nell’ambulatorio virtuale (Valentina Penati)
18.40
Discussione finale
19.00
Chiusura del webinar

 

Al termine del Webinar il discente avrà 72 ore di tempo per compilare i questionari di valutazione e di gradimento, entrambi indispensabili per l'ottenimento dei crediti ECM.

Informazioni

Obiettivo formativo

3 - Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura

Mezzi tecnologici necessari

Per la fruizione e l'accesso al corso FAD saranno necessari un computer (Windows o Mac) dotato di connettività internet, di un browser di navigazione standard (Internet Explorer, Firefox, Chrome, Opera, Safari) e di un programma per l'apertura e la lettura dei file PDF (per esempio: Adobe Acrobat Reader).
Per la fruizione della diretta sarà necessario installare il programma gratuito ZOOM, Potete effettuare il download del programma, e le relative istruzioni di installazione su https://zoom.us/download 

Procedure di valutazione

Questionario (obbligatoriamente a risposta multipla e doppia randomizzazione)

Attenzione: la nuova normativa ministeriale in vigore dal 01/07/2019 prevede che:

  • numero massimo di tentativi a diposizione: 5
  • soglia di superamento: 75% delle risposte corrette

Informazioni



Responsabili

Responsabile scientifico

  • Dott. Andrea Mortara
    Resp. U.O. di Cardiologia Clinica e scompenso cardiaco - Policlinico di Monza

Docente

  • Dott. Andrea Mortara
    Resp. U.O. di Cardiologia Clinica e scompenso cardiaco - Policlinico di Monza
  • Dott.ssa Valentina Penati
    Psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo-costruttivista
    Scarica il curriculum
  • Dott. Sergio Pillon
    Azienda ospedaliera San Camillo Forlanini - Roma

Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto

Medico chirurgo

  • Cardiologia
  • Geriatria
  • Malattie metaboliche e diabetologia
  • Medicina generale (Medici di famiglia)
  • Medicina interna
leggi tutto leggi meno