AVVISO IMPORTANTE

Fad LIVE! - l'evento andrà in onda il 17 Aprile 2021 dalle ore 10.00
Consultare il programma sottostante per maggiori dettagli.
Si prega di iscriversi al Corso almeno 3-4 giorni prima.
Le iscrizioni chiuderanno il 16 Aprile 2021.

È OBBLIGATORIA LA PARTECIPAZIONE ALLA DIRETTA PER ALMENO IL 90% DELLA DURATA AI FINI DEL CONSEGUIMENTO DEI CREDITI ECM E DELL'ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE (previa compilazione Test di Valutazione)
  • Con la sponsorizzazione non condizionante di

Presentazione

La spirometria è l’esame che valuta il funzionamento del nostro apparato respiratorio. Permette di calcolare la capacità dei polmoni di immagazzinare l’aria e di verificare se i bronchi sono liberi o parzialmente ostruiti, come in caso di broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) o d’asma.
Trattandosi di un test semplice e poco invasivo è indicato a tutte le età . È consigliabile sia se è in salute e si praticano attività sportive intense, sia se si è già sofferto di episodi di dispnea o di problematiche respiratorie. E’ l’unico esame che permette di diagnosticare la BPCO e l’asma.
Il corso si rivolge al Medico di Medicina Generale e si pone l’obiettivo di sensibilizzarli ad una tempestiva diagnosi, corretta gestione e attento monitoraggio del paziente per migliorare l’appropriatezza prescrittiva e l’aderenza terapeutica.
Questo corso ha la finalità di facilitare il dialogo e la collaborazione ospedale-territorio così da ottimizzare i percorsi diagnostico-terapeutici dei pazienti e migliorarne la qualità di vita.

Programma

WEBINAR - 17 Aprile 2021 - ore 10.00

 

ore 10.00 Studio funzionale respiratorio (Spirometria) nell’Asma Cologni / Guarnieri
ore 10.30 Studio funzionale respiratorio (Spirometria) nella BPCO Cologni / Guarnieri
ore 11.00 Terapia nell’Asma Cologni / Guarnieri
ore 11.15 Terapia nella BPCO Cologni / Guarnieri
ore 11.30 Discussione sui temi sopra trattati Cologni / Guarnieri
ore 12.00 Chiusura lavori

 

Al termine della diretta il discente avrà 72 ore di tempo per compilare i questionari di valutazione e di gradimento, entrambi indispensabili per l'ottenimento dei crediti ECM.

 

Informazioni

Obiettivo formativo

3 - Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura

Mezzi tecnologici necessari

Per la fruizione e l'accesso al corso FAD saranno necessari un computer (Windows o Mac) dotato di connettività internet, di un browser di navigazione standard (Internet Explorer, Firefox, Chrome, Opera, Safari) e di un programma per l'apertura e la lettura dei file PDF (per esempio: Adobe Acrobat Reader). 
Per la fruizione del Webinar in diretta sarà necessario installare il programma gratuito GoToWebinar, Potete effettuare il download del programma, e le relative istruzioni di installazione, a questa pagina.

Procedure di valutazione

Questionario (obbligatoriamente a risposta multipla e doppia randomizzazione)

Attenzione: la nuova normativa ministeriale in vigore dal 01/07/2019 prevede che:

  • numero massimo di tentativi a diposizione: 5
  • soglia di superamento: 75% delle risposte corrette

Responsabili

Responsabile scientifico

  • Marco Cologni
    Aiuto Medico dell'unità Operativa di Riabilitazione e Rieducazione Funzionale – Policlinico San Pietro - Ponte San Pietro (BG)
  • Rodolfo Guarnieri
    Resp. Servizio di Fisiopatologia Respiratoria - Habilita Ist. Neuroriabilitazione Alta Complessità di Zingonia - Bergamo

Relatore

  • Marco Cologni
    Aiuto Medico dell'unità Operativa di Riabilitazione e Rieducazione Funzionale – Policlinico San Pietro - Ponte San Pietro (BG)
  • Rodolfo Guarnieri
    Resp. Servizio di Fisiopatologia Respiratoria - Habilita Ist. Neuroriabilitazione Alta Complessità di Zingonia - Bergamo

Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto

Medico chirurgo

  • Medicina generale (Medici di famiglia)
leggi tutto leggi meno