AVVISO IMPORTANTE

RISERVATO AI PARTECIPANTI DEL CORSO RESIDENZIALE SVOLTOSI A BARI IL 23 GIUGNO 2018
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Presentazione

Il Webinar andrá in onda Sabato 27 ottobre dalle ore 11.00 alle ore 12.00

Per l'iscrizione al corso è necessario inserire quando richiesto la password ricevuta via mail

Qualora non l'abbiate ricevuta, contattate la Segreteria: tiziana.traficante@dynamicom-education.it


Ti invitiamo a collegarti al Webinar qualche minuto prima della diretta web.

RAZIONALE

La pubblicazione di Linee Guida inter-societarie manifesta una sempre maggiore attenzione alle problematiche di diagnosi e trattamento dei pazienti (donne e uomini) affetti da osteoporosi.
Anche se il numero dei pazienti fratturati (di femore e vertebre) trattati farmacologicamente in prevenzione secondaria negli ultimi 3 anni, è vistosamente calato: OSMED 2015 20% vs 2013 28%.
In particolare, questo manifesta una mancata attenzione sulla gravità della patologia osteoporotica e dei suoi sintomi: fragilità e fratture.
La maggior parte delle fratture da fragilità hanno una manifestazione acuta prevalentemente seguita dagli ortopedici, che però, da sempre, costituiscono un collo di bottiglia nel flusso di qualsiasi PDTA.
Il recente focus del Ministero sui PDTA e nello stesso tempo il grido di allarme e la presa di coscienza sulle fratture da fragilità sottolineato dallo stesso presidente della SIOT lascia pensare che i tempi siano maturi per poter insistere sul loro coinvolgimento nel riconoscimento di questa tipologia di pazienti, per poi introdurli e seguirli in PDTA strutturati.
La frattura da fragilità deve diventare un problema non solo chirurgico, migliorando l’awareness sulle problematiche correlate alle fratture a bassa energia e definendo l’appropriatezza diagnostica e terapeutica come una problematica anche ortopedica.
Certamente non secondari sono gli aspetti medico-legali legati al rischio professionale e che saranno affrontati in questo percorso formativo BLENDED.

PERCORSO BLENDED
Tipologie formative coinvolte:
- Residenziale
- Formazione sul Campo
- Formazione A Distanza

PARTE 1 – Riunione residenziale (RES), formazione classica
La prima parte del progetto prevede un incontro di tipo “Residenziale” nel quale il/i Tutor introduce l’intero progetto e sviluppa gli argomenti che verranno approfonditi nell’intero progetto.

PARTE 2 – Formazione sul Campo (FSC), gruppi di miglioramento
La seconda parte del progetto prevede che i discenti intervenuti alla Prima fase del progetto (RES) vengano suddivisi in gruppi di 4/5 partecipanti, ognuno dei quali si riunirà con il/i tutor, che li ospiterà nel proprio Centro (o in altra sede ritenuta idonea dal Provider, es. studio o ambulatorio). Ognuno di questi gruppi interagirà con il tutor attraverso la discussione di Casi Clinici desunti dalla propria pratica clinica quotidiana (compilazione della scheda online).

PARTE 3 – Formazione A Distanza (FAD), webinar
La terza parte del progetto prevede che i discenti intervenuti alla Prima e alla Seconda fase del progetto (RES+FSC) partecipino ad una sessione formativa remota attraverso una piattaforma multimediale dedicata (aula virtuale, webinar), fruibile in diretta tramite connessione ad Internet; questa tipologia di formazione è caratterizzata dalla sincronicità della partecipazione mediante il collegamento dei discenti ad orari prestabiliti dal programma formativo e garantisce un elevato livello di interazione tra il docente/tutor ed i discenti i quali possono richiedere di intervenire nelle sessioni e scambiare opinioni ed esperienze con la faculty.

Programma

Questa terza parte del progetto prevede che i discenti intervenuti alla Prima e alla Seconda fase del progetto (RES+FSC) partecipino ad una sessione formativa remota attraverso una piattaforma multimediale dedicata (webinar), fruibile in diretta tramite connessione ad Internet; questa tipologia di formazione è caratterizzata dalla sincronicità della partecipazione mediante il collegamento dei discenti ad orari prestabiliti dal programma formativo e garantisce un elevato livello di interazione tra il docente/tutor ed i discenti i quali possono richiedere di intervenire nelle sessioni e scambiare opinioni ed esperienze con la faculty.

Informazioni

Obiettivo formativo

3 - Documentazione clinica. Percorsi clinico - assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura

Mezzi tecnologici necessari

Per la fruizione e l'accesso al corso FAD saranno necessari un computer (Windows o Mac) dotato di connettività internet, di un browser di navigazione standard (Internet Explorer, Firefox, Chrome, Opera, Safari) e di un programma per l'apertura e la lettura dei file PDF (per esempio: Adobe Acrobat Reader).

Istruzioni per la partecipazione al Webinar

È necessario installare il programma gratuito GoToMeeting cliccando qui.
Controlla i requisiti del tuo computer cliccando qui.

Puoi anche fare una Test Session cliccando qui
(NB: Se visualizzi il messaggio "Waiting for the organizer”, il test è andato a buon fine!)

Una volta terminato il Webinar potrai completare il questionario di valutazione e il questionario di gradimento necessari per completare il corso e ottenere i crediti ECM.
Avrai tempo fino alle ore 23.59 di Sabato 27 ottobre per compilare i questionari.

Per assistenza tecnica inviare una mail a: helpdeskfad@dynamicom.it

Procedure di valutazione

Questionario (obbligatoriamente a risposta multipla e doppia randomizzazione)

Responsabili

Responsabile scientifico

  • Umberto Tarantino
    Prof. Ord. Malattie Apparato Locomotore, Univ. Tor Vergata - Dir. UOC Ortopedia e Traumatologia, Fond. Pol. Tor Vergata - Roma

Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto

Medico chirurgo

  • Geriatria
  • Medicina dello sport
  • Medicina fisica e riabilitazione
  • Ortopedia e traumatologia
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