• Accreditato da
  • Con la sponsorizzazione non condizionante di

Presentazione

La rinite allergica e l’orticaria sono due patologie molto diffuse nella popolazione generale con un significativo impatto negativo sulla qualità di vita e sulla produttività lavorativa delle persone affette. Spesso queste patologie subiscono un ritardo diagnostico legato alla sottostima della sintomatologia sia da parte del clinico che da parte del paziente e, nono-stante la presenza di linee guida internazionali, sono sottoposte a trattamenti inadeguati o non basati sull’evidenza scientifica.
La rinite allergica rappresenta la patologia più comune delle alte vie aeree ed interessa circa il 20% della popolazione generale. L’esordio può verificarsi in ogni età ma spesso interessa bambini e giovani adulti e circa il 40% dei pazienti presenta disturbi del sonno che influiscono sulle prestazioni e sulla qualità di vita.

L’orticaria è una patologia cutanea ad eziologia molto eterogenea caratterizzata dalla rapida apparizione di pomfi, spesso associati ad angioedema. Si stima che circa il 15-20% della popolazione abbia presentato almeno un episodio di ortica-ria nella vita. Interessa prevalentemente giovani adulti e il sesso femminile, con un picco di incidenza tra i 20 e i 60 anni. La maggioranza dei pazienti presenta forme acute-intermittenti, della durata inferiore alle 6 settimane. La forma cronica costituisce circa il 25% dei casi e ha il più alto impatto sociale ed economico, anche a causa della frequente pre-scrizione di test laboratoristici e strumentali non raccomandati dalle linee guida.

Il corso è volto ad aumentare la conoscenza di queste patologie nel professionista medico ed approfondire le procedure diagnostiche, la diagnosi differenziale e il corretto approccio terapeutico secondo linee guida ed evidenza scientifica.

Programma

  • Parte 1 - Rinite Allergica - Francesca Puggioni - 1h e 10min
  • Parte 2 - Orticaria - Francesca Racca - 50min

Informazioni

Obiettivo formativo

3 - Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura

Mezzi tecnologici necessari

Per la fruizione e l'accesso al corso FAD saranno necessari un computer (Windows o Mac) dotato di connettività internet, di un browser di navigazione standard (Internet Explorer, Firefox, Chrome, Opera, Safari) e di un programma per l'apertura e la lettura dei file PDF (per esempio: Adobe Acrobat Reader)

Procedure di valutazione

Questionario (obbligatoriamente a risposta multipla e doppia randomizzazione)

Responsabili

Responsabile Scientifico

  • Dott.ssa Francesca Puggioni
    Aiuto presso il Centro di Medicina Personalizzata: "Asma e Allergologia Ospedale Humanitas” - Rozzano (Mi)
    Scarica il curriculum
  • Dott.ssa Francesca Racca
    Assistente presso il Centro di Medicina Personalizzata: "Asma e Allergologia Ospedale Humanitas” - Rozzano (Mi)
    Scarica il curriculum

Docente

  • Dott.ssa Francesca Puggioni
    Aiuto presso il Centro di Medicina Personalizzata: "Asma e Allergologia Ospedale Humanitas” - Rozzano (Mi)
    Scarica il curriculum
  • Dott.ssa Francesca Racca
    Assistente presso il Centro di Medicina Personalizzata: "Asma e Allergologia Ospedale Humanitas” - Rozzano (Mi)
    Scarica il curriculum

Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto

Medico chirurgo

  • Allergologia ed immunologia clinica
  • Dermatologia e venereologia
  • Malattie dell'apparato respiratorio
  • Medicina generale (Medici di famiglia)

Farmacista

  • Farmacia territoriale
leggi tutto leggi meno