La distonia, che può essere idiopatica o secondaria a patologie lesionali o degenerative, è caratterizzata da movimenti involontari o di posture anomale, localizzate alla muscolatura di varie zone o segmenti corporei. Sebbene attualmente non ci siano dati certi riguardo l’eziologia della forma idiopatica di tale patologia, diversi studi neurofisiologici hanno evidenziato nei pazienti affetti un’alterazione dell’integrazione sensori-motoria e una ridotta capacità di pianificazione del movimento. La persona affetta da tale disturbo assume posizioni innaturali e le mantiene per tempi prolungati, oppure riesce a modificarle molto lentamente. La distonia rientra tra i disordini del movimento.
La spasticità invece, tipicamente presente in quadri neurologici complessi successivi a ictus cerebrale ischemico-emorragico o a patologie infiammatorie come la sclerosi multipla o in seguito a traumi cranici o lesioni midollari, è caratterizzata da un’aumentata risposta allo stiramento muscolare ed è contraddistinta da spasmi, contratture spesso dolorose associate a debolezza con conseguente perdita dell’autonomia motoria. In tali quadri clinici la tossina botulinica è uno strumento di cura efficace, non solo per ridurre la sintomatologia, quale il dolore e gli spasmi muscolari involontari attraverso l’azione a livello delle giunzioni neuromuscolari, ma anche in grado di facilitare mediante i meccanismi di neuroplasticità, modificazioni a livello del sistema nervoso centrale.
Questo corso ha la finalità di definire quali sono i quadri clinici spastici e distonici più comuni e affrontare la valutazione e il trattamento degli stessi.
Il progetto di Formazione, oltre a questa fase Online, prevede la possibilità di una seconda parte pratica e residenziale (non ECM) consistente in eventi svolti all’interno delle sedi ospedaliere di provenienza dei discenti stessi. Durante gli incontri one to one verranno riprese alcune tematiche trattate durante il percorso teorico, al fine della corretta esecuzione pratica della procedura iniettiva della tossina botulinica di tipo A nel pattern della spasticità e distonia.
Il progetto prevede il coinvolgimento di esperti nel campo della spasticità che vantano inoltre un’ampia esperienza pratica sul trattamento. Questi “tutors” saranno a disposizione dei discenti nell’ambito del programma formativo residenziale, nello spirito di un interscambio culturale e scientifico continuativo volto alla diffusione dei corretti principi di impiego di tossina botulinica di tipo A.
Per maggiori informazioni circa gli eventi residenziali contattare via mail la segreteria organizzativa all’indirizzo selena.franchin@dynamicom-education.it comunicando:
- Nome e cognome
- Specializzazione
- Indirizzo mail e recapito cellulare
- Struttura di appartenenza comprensiva di città
- Allegare alla mail l’attestato di partecipazione al corso FAD
La partecipazione all’incontro sarà confermata dalla Segreteria Organizzativa previa verifica della disponibilità, che le comunicherà la data e la sede dell’incontro.