Nelle malattie respiratorie la maggior parte delle consultazioni per i relativi problemi avviene nell’ambito della medicina generale, a cui si richiedono prestazioni ed interventi di cura adeguati per rispondere ai bisogni dei pazienti.
Un’adeguata assistenza sul territorio al paziente con malattie respiratorie può ridurre i ricoveri ospedalieri e incidere in modo decisivo sulla storia naturale di queste malattie, anche attraverso un buon coordinamento tra medicina generale e specialistica ospedaliera.
Il MMG deve pertanto possedere adeguate conoscenze cliniche riguardo agli standard di diagnosi e cura proposti dalle principali linee guida.
Il progetto si prefigge quindi un intervento educazionale di formazione nell’ambito delle patologie respiratorie, dalla BPCO, con le sue riacutizzazioni, all’asma bronchiale moderato-grave, dalle polmoniti alla insufficienza respiratoria cronica, con relazioni che definiranno, attraverso una puntuale disamina della letteratura esistente sull’argomento, lo stato dell’arte e forniranno un corretto inquadramento fisiopatologico e clinico, per una appropriata gestione diagnostica e terapeutica da parte dei MMG delle suddette affezioni dell’apparato respiratorio.
FAD LIVE!
C4 IN PNEUMOLOGIA. ASMA E BPCO_LIGURIA_TIGULLIO
FAD
- Inizio iscrizioni: 15-02-2021
- Fine iscrizione: 05-03-2021
- Posti liberi: 12
- Accreditato il: 17-12-2020
- Crediti ECM: 3.0
- Ore formative: 2h
- Codice Evento: 311710
- N. Edizione: 1
Dettaglio
AVVISO IMPORTANTE
Fad LIVE! - l'evento andrà in onda il 5 Marzo 2021 dalle ore 20.00Consultare il programma sottostante per maggiori dettagli.
Si prega di iscriversi al Corso almeno 3-4 giorni prima.
Le iscrizioni chiuderanno il 4 Marzo 2021.
È OBBLIGATORIA LA PARTECIPAZIONE ALLA DIRETTA PER ALMENO IL 90% DELLA DURATA AI FINI DEL CONSEGUIMENTO DEI CREDITI ECM E DELL'ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Presentazione
Programma
Webinar 5 Marzo 2021 h. 20.00
Ore 20.30 Criteri diagnostici e scelte terapeutiche nella BPCO V.Brusasco
Ore 21.00 Il ruolo del Medico di Medicina Generale A. Zampogna
Ore 21.30 Discussione sui temi sopra trattati Crimi / Brusasco / Zampogna
Ore 22.00 Chiusura lavori
Al termine del Webinar il discente avrà 72 ore di tempo per compilare i questionari di valutazione e di gradimento, entrambi indispensabili per l'ottenimento dei crediti ECM.
Informazioni
Obiettivo formativo
3 - Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura
Mezzi tecnologici necessari
Per la fruizione e l'accesso al corso FAD saranno necessari un computer (Windows o Mac) dotato di connettività internet, di un browser di navigazione standard (Internet Explorer, Firefox, Chrome, Opera, Safari) e di un programma per l'apertura e la lettura dei file PDF (per esempio: Adobe Acrobat Reader).
Per la fruizione del Webinar in diretta sarà necessario installare il programma gratuito GoToWebinar, Potete effettuare il download del programma, e le relative istruzioni di installazione, a questa pagina.
Procedure di valutazione
Questionario (obbligatoriamente a risposta multipla e doppia randomizzazione)
Attenzione: la nuova normativa ministeriale in vigore dal 01/07/2019 prevede che:
- numero massimo di tentativi a diposizione: 5
- soglia di superamento: 75% delle risposte corrette
Responsabili
Responsabile scientifico
-
Vito BrusascoProf. Ass. Allergologia Respiratoria e Prof. Ord. Malattie dell'apparato respiratorio – Università degli Studi di Genova
-
Emanuele CrimiProfessore Associato Malattie dell'apparato respiratorio - Università degli Studi di Genova
Docente
-
Vito BrusascoProf. Ass. Allergologia Respiratoria e Prof. Ord. Malattie dell'apparato respiratorio – Università degli Studi di Genova
-
Emanuele CrimiProfessore Associato Malattie dell'apparato respiratorio - Università degli Studi di Genova
-
Antonio ZampognaMedico di Medicina Generale - ASL 4 Chiavari (GE)