La presente FAD inerente al XXV Congresso Del Collegio Reumatologi Italiani riporta i punti salienti emersi dall’evento in presenza ed in particolare, alla luce del nuovo PNRR, le tre parole chiave del passaggio verso una nuova prospettiva di sistema sanitario nazionale: futuro, cultura, conoscenza concetti posti al centro dell’edizione 2022.
La consapevolezza della coesistenza di una molteplicità di prospettive sulle malattie reumatologiche e sulla Reumatologia pone una sfida impegnativa. La prospettiva è quella di costruire un percorso di lavoro non solo inter- e multidisciplinare, ma anche tra i rappresentanti delle diverse categorie di reumatologi (ospedalieri, privati, territoriali e universitari) che il CReI rappresenta.
Un confronto che metta al centro la salute come metodo di costruzione a più voci, una conoscenza condivisa che individui modelli di cura efficienti e sostenibili, un’unità di intenti perché si arrivi ad una reale e corretta rete assistenziale reumatologica.
Il desiderio di aprire nuovi scenari all’insegna della condivisione e del cambiamento ha animato l’articolazione di tutto l’evento congressuale che nel suo palinsesto non solo vedrà simposi e tavole rotonde ma anche delle importanti novità tra cui:
● “rheumatologic talk show”, ovvero autentiche arene di discussione scientifica pluridisciplinare, coordinati da reumatologi di grande spessore, che si prefiggono di creare convergenze di approccio diagnostico-terapeutico tra le diverse discipline e operatori sanitari.
● Sessioni, dedicate alla presentazione di casi clinici complessi che verranno raccolti e successivamente pubblicati sul sito del CReI La sfida è estremamente stimolante e perchè possa realizzarsi abbiamo bisogno di tutti voi, pertanto vi esorto ad aiutarci inviando proposte per le Sessioni di comunicazioni libere.
NOVITÀ
HOT TOPICS CREI 2022
FAD
- Inizio iscrizioni: 01-07-2022
- Fine iscrizione: 31-12-2022
- Posti liberi: 0
- Accreditato il: 24-06-2022
- Crediti ECM: 5.0
- Ore formative: 5h
- Codice Evento: 356920
- N. Edizione: 1
Dettaglio
AVVISO IMPORTANTE
Attenzione:
- In caso il discente non superi il test di valutazione dovrà ripetere il percorso formativo dall'inizio
- Soglia di superamento: 75% delle risposte corrette
- Il corso e il conseguente test può essere seguito (prima) e compilato (successivamente) un massimo di 5 volte
Qualsiasi attestato (anche quello di partecipazione) è conseguente alla compilazione del Test di Valutazione e del modulo Qualità Percepita
IL CORSO È FORMATO DA SLIDESHOW DA LEGGERE -non è previsto l'audio-
Presentazione
Programma
. Genere e Microbiota nello sviluppo delle malattie infiammatorie croniche degenerative P.Amato
. Ossigeno Ozono In Reumatologia L.Bazzichi
. Osteoporosi G.Italiano
. I Nutraceutici nelle Malattie Reumatiche R.Laurenti
. Il concetto di Spondiloartriti P.Leccese
. Polimialgia reumatica: una malattia semplice o complessa da diagnosticare? C.Manzo
. Strategie “Treat to Target” nelle artrosi A.Migliore
. Osteoporosi U.Moscato
Informazioni
Obiettivo formativo
3 - Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura
Mezzi tecnologici necessari
Per la fruizione e l'accesso al corso FAD saranno necessari un computer (Windows o Mac) dotato di connettività internet, di un browser di navigazione standard (Internet Explorer, Firefox, Chrome, Opera, Safari) e di un programma per l'apertura e la lettura dei file PDF (per esempio: Adobe Acrobat Reader)
Procedure di valutazione
Questionario (obbligatoriamente a risposta multipla e doppia randomizzazione)
Attenzione: la nuova normativa ministeriale in vigore dal 01/07/2019 prevede che:
- nei moduli formativi del corso potrebbe essere presente un tempo minimo di fruizione (visibile in alto a dx). Prima di tale lasso di tempo non è possibile passare al successivo step formativo (sia esso un questionario o un altro modulo formativo). Il timer viene attivato solo quando la finestra è attiva. Il tempo non viene calcolato quando si aprono altri programmi e/o finestre, oppure quando parte un salvaschermo
- in caso il discente non superi il test di valutazione dovrà ripetere il percorso formativo dall'inizio
- numero massimo di tentativi a diposizione: 5
- soglia di superamento: 75% delle risposte corrette
Responsabili
Responsabile scientifico
-
Daniela MarottoResponsabile del servizio di Reumatologia ASL Gallura e Presidente C.Re.I, Sassari
Relatore
-
Patrizia AmatoPROFESSORE E DIRIGENTE MEDICO SERT – ASL SA CAVA DE' TIRRENI
-
Laura BazzichiMEDICO SPECIALISTA, CONSULENTE DELL'AMBULATORIO DI FIBROMIALGIA E FATICA CRONICA A GIFORTE DEI MARMI, LUCCA, FORTE DEI MARMI
-
Giovanni ItalianoUOC Medicina Interna AO SS Anna e Sebastiano Caserta
-
Rosita LaurentiRESPONSABILE UO REPARTO MEDICINA CASADI CURA S. RAFFAELE MONTE COMPATRI
-
Pietro LecceseDIRIGENTE UOC REUMATOLOGIA - AO REGIONALE SAN CARLO - POTENZA
-
Ciro ManzoAmbulatorio di Medicina Interna ad indirizzo Reumatologico - Poliambulatorio Mariano Lauro - Sant'Agnello (NA)
-
Daniela MarottoResponsabile del servizio di Reumatologia ASL Gallura e Presidente C.Re.I, Sassari
-
Alberto MigliorePROFESSORE REUMATOLOGIA - RESP. UOS REUMATOLOGIA UNIVERSITA SACRO CUORE ROMA E OSPEDALE FATEBENEFRATELLI - ROMA