AVVISO IMPORTANTE

Fad LIVE! - l'evento andrà in onda il 22 ottobre 2020 dalle ore 16,30. Consultare il programma sottostante per maggiori dettagli. Si prega di iscriversi al Corso almeno 3-4 giorni prima. Le iscrizioni si chiuderanno il 21 ottobre 2020

 

  • Accreditato da
  • Con la sponsorizzazione non condizionante di
  • Con la sponsorizzazione non condizionante di

Presentazione

L’impiego della terapia anticoagulante è molto diffuso e consolidato nella pratica clinica.
Dopo decenni nei quali il trattamento è stato rappresentato da eparine e antagonisti della vitamina K sono stati resi disponibili i NOAC, nuovi anticoagulanti orali. Questi rappresentano una novità terapeutica e oltre ad avere un profilo di efficacia e sicurezza almeno pari agli anticoagulanti tradizionali semplificano anche notevolmente la gestione della terapia. Il loro effetto, infatti, è rapido, prevedibile, non è influenzato dal cibo e può essere modificato da un numero limitato di farmaci. Nonostante la provata efficacia e i vantaggi dei NOAC***, molti medici prescrittori si riservano di utilizzarli in modo più circoscritto, preferendo invece l'utilizzo degli anticoagulanti tradizionali. È quindi necessario creare un momento di formazione, confronto e condivisione di esperienze sull’utilizzo dei NOAC dedicato agli specialisti dei centri prescrittori, ai medici di medicina generale e agli operatori sanitari in genere.
Obiettivo del Corso: Proporre uno sviluppo formativo, dedicato a giovani cardiologi, per la gestione dell’anticoagulazione

 

Programma

WEBINAR 22 ottobre 2020 – dalle ore 16,30

16.30   Razionale ed obiettivi - A.Corsini

LA DIAGNOSI DI FA DAL PS ALLA DIMISSIONE
16.40   Il percorso del paziente in ospedale: dal ps alla dimissione - E. Assanelli
17.00   Fibrillazione atriale: aspetti diagnostici e terapeutici - E. Locati
17.20   Terapia ablativa della fibrillazione atriale - G. Mascioli
17.40   La tecnologia al supporto della Diagnosi - S. Carugo
18.00   Discussione con tutti i partecipanti
18.30   Chiusura del corso

Una volta terminato il Webinar Live, il discente dovrà compilare i questionari di valutazione e di qualità, necessari per l’ottenimento dei crediti, entro e non oltre 72 ore.

Informazioni

Obiettivo formativo

3 - Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura

Mezzi tecnologici necessari

Per la fruizione e l'accesso al corso FAD saranno necessari un computer (Windows o Mac) dotato di connettività internet, di un browser di navigazione standard (Internet Explorer, Firefox, Chrome, Opera, Safari) e di un programma per l'apertura e la lettura dei file PDF (per esempio: Adobe Acrobat Reader).
Per la fruizione del Webinar in diretta sarà necessario installare il programma gratuito GoToWebinar, Potete effettuare il download del programma, e le relattive istruzioni di installazione, a questa pagina.

Procedure di valutazione

Questionario (obbligatoriamente a risposta multipla e doppia randomizzazione)

Attenzione: la nuova normativa ministeriale in vigore dal 01/07/2019 prevede che:

  • numero massimo di tentativi a diposizione: 5
  • soglia di superamento: 75% delle risposte corrette

Responsabili

Responsabile scientifico

Docente

  • Emilio Assanelli
    Resp. Unità Operativa Pronto Soccorso e Cardiologia d’Urgenza, Centro cardiologico Monzino - Milano
  • Stefano Carugo
    Direttore UOC Cardiologia, Dip. Area Cardio-Toraco-Vascolare. Policlinico di Milano
  • Alberto Corsini
    Professore Ordinario di Farmacologia - Università degli Studi di Milano
    Scarica il curriculum
  • EMANUELA TERESINA LOCATI
    Dirigente Medico c/o Policlinico San Donato - Milano
    Scarica il curriculum
  • Giosuè Mascioli
    Responsabile Unità Operativa Elettrofisiologia, Humanitas - Rozzano (MI)

Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto

Medico chirurgo

  • Biochimica clinica
  • Cardiologia
  • Ematologia
  • Geriatria
  • Medicina e chirurgia di accettaz. e di urgenza
  • Medicina generale (Medici di famiglia)
  • Medicina interna
  • Neurologia
leggi tutto leggi meno