AVVISO IMPORTANTE

Fad LIVE! - l'evento andrà in onda il 22 settembre 2020 dalle ore 18.00. Consultare il programma sottostante per maggiori dettagli. Si prega di iscriversi al Corso almeno 3-4 giorni prima. Le iscrizioni chiuderanno il 21 settembre 2020

 

  • Accreditato da
  • Con la sponsorizzazione non condizionante di

Presentazione

L’impiego di infiltrazioni intra-articolari di acido ialuronico è finalizzato a contrastare l’attività degenerativa articolare e la relativa situazione dolorosa per un miglioramento della funzionalità articolare.
La terapia intra-articolare è molto utilizzata sia per il trattamento di condizioni patologiche croniche, quali l’osteoartrosi, ma anche nelle condizioni in cui è richiesta una viscosupplementazione finalizzata a migliorare la performance articolare, come ad esempio in ambito sportivo.
Durante l’emergenza sanitaria legata alla pandemia COVID-19, sono stati adottati in tutto il territorio nazionale provvedimenti restrittivi finalizzati a limitare l’effetto pandemico, che hanno completamente sconvolto non solo la vita dei pazienti affetti da condizioni che richiedevano un trattamento intra-articolare, ma anche quella di tutta la popolazione.
Questo percorso interattivo si propone di approfondire:
- le problematiche di quei pazienti, che in tale periodo non sono riusciti a sottoporsi al loro ciclo terapeutico infiltrativo, soprattutto quelli sportivi
- la ripresa degli allenamenti e la responsabilità legale del Medico dello Sport associata alla ripresa stessa
- la sorveglianza sanitaria e aspetti nutrizionali degli atleti e degli staff in COVID-19

 

Programma

Webinar: 22 settembre 2020 - ore 18.00

Introduzione e mission dell’incontro E.Castellacci

Terapia infiltrativa con acido ialuronico in tempi di COVID-19S.Crimaldi

Terapia infiltrativa e ritorno all’attività agonistica P.Tamburrino

Quesiti dalla platea

ConclusioniE.Castellacci             

Al termine del Webinar il discente avrà 72 ore di tempo per compilare i questionari di valutazione e di gradimento, entrambi indispensabili per l'ottenimento dei crediti ECM.

Informazioni

Obiettivo formativo

32 - Tematiche speciali del S.S.N. e/o S.S.R. a carattere urgente e/o straordinario individuate dalla Commissione nazionale per la formazione continua e dalle regioni/province autonome per far fronte a specifiche emergenze sanitarie con acquisizione di nozioni di processo

Mezzi tecnologici necessari

Per la fruizione e l'accesso al corso FAD saranno necessari un computer (Windows o Mac) dotato di connettività internet, di un browser di navigazione standard (Internet Explorer, Firefox, Chrome, Opera, Safari) e di un programma per l'apertura e la lettura dei file PDF (per esempio: Adobe Acrobat Reader).
Per la fruizione del Webinar in diretta sarà necessario installare il programma gratuito GoToWebinar, Potete effettuare il download del programma, e le relattive istruzioni di installazione, a questa pagina.

 

Procedure di valutazione

Questionario (obbligatoriamente a risposta multipla e doppia randomizzazione)

Attenzione: la nuova normativa ministeriale in vigore dal 01/07/2019 prevede che:

  • numero massimo di tentativi a diposizione: 5
  • soglia di superamento: 75% delle risposte corrette

Responsabili

Responsabile scientifico

Docente

  • Enrico Castellacci
    Ortopedico presso Casa di Cura Privata San Rossore - Pisa
    Scarica il curriculum
  • Sergio Crimaldi
    Specialista in Ortopedia e Traumatologia, Terapia articolare chirurgica, artroscopica ed infiltrativa, terapia del dolore.
    Scarica il curriculum
  • Pasquale Tamburrino
    Resp. Medico della nazionale italiana di calcio a 5 (F.I.G.C.), componente della Commissione Medico- Sportiva della F.I.G.C-L.N.D.
    Scarica il curriculum

Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto

Medico chirurgo

  • Endocrinologia
  • Medicina dello sport
  • Medicina fisica e riabilitazione
  • Ortopedia e traumatologia
  • Reumatologia
leggi tutto leggi meno