L’impiego di infiltrazioni intra-articolari di acido ialuronico è finalizzato a contrastare l’attività degenerativa articolare e la relativa situazione dolorosa per un miglioramento della funzionalità articolare.
La terapia intra-articolare è molto utilizzata sia per il trattamento di condizioni patologiche croniche, quali l’osteoartrosi, ma anche nelle condizioni in cui è richiesta una viscosupplementazione finalizzata a migliorare la performance articolare, come ad esempio in ambito sportivo.
Durante l’emergenza sanitaria legata alla pandemia COVID-19, sono stati adottati in tutto il territorio nazionale provvedimenti restrittivi finalizzati a limitare l’effetto pandemico, che hanno completamente sconvolto non solo la vita dei pazienti affetti da condizioni che richiedevano un trattamento intra-articolare, ma anche quella di tutta la popolazione.
Questo percorso interattivo si propone di approfondire:
- le problematiche di quei pazienti, che in tale periodo non sono riusciti a sottoporsi al loro ciclo terapeutico infiltrativo, soprattutto quelli sportivi
- la ripresa degli allenamenti e la responsabilità legale del Medico dello Sport associata alla ripresa stessa
- la sorveglianza sanitaria e aspetti nutrizionali degli atleti e degli staff in COVID-19