Lo scopo del progetto è di coinvolgere gli specializzandi del V e I V anno delle scuole di specializzazione in malattie dell'apparato respiratorio per un progetto articolato in due fasi di durata biennale. Il progetto si propone di fornire ai giovani medici una fotografia sulla pneumologia del futuro, le sue criticità e le sue sfide.
Il progetto inizierà a marzo 2017 con l'attivazione di 1 webinar erogato dal Centro di Eccellenza dell’Università degli studi di Messina.
Il webinar avrà come obiettivo quello di fornire competenze di ecografia e radiologia ai giovani specializzandi e specialisti in malattie dell’apparato respiratorio.
Il webinar si focalizzerà sull’Ecografia Toracica, con un’introduzione teorica dedicata a: “Piccole Vie. Dalla TAC alla terapia farmacologica”.
La Società Italiana di Pneumologia, quale realtà di riferimento per la pneumologia universitaria italiana, legata alle scuole di specializzazione, fornirà per il progetto la propria informazione tramite newsletter e materiale di approfondimento dedicato.