Nel paziente cardiovascolare, la rivascolarizzazione è fondamentale per ripristinare il flusso sanguigno e prevenire eventi ischemici maggiori. Tuttavia, anche dopo un intervento ben riuscito, resta un rischio residuo legato a infiammazione, progressione dell’aterosclerosi e disfunzione dell’endotelio.
In questo contesto si inserisce l’interesse crescente verso i PCSK9-i. I PCSK9-i agiscono abbassando in modo efficace e duraturo il colesterolo LDL. Questo è particolarmente utile dopo la rivascolarizzazione, per ridurre il rischio di eventi cardiovascolari ricorrenti.
In sintesi, l’integrazione della rivascolarizzazione con terapie a base di PCSK9-i rappresenta una nuova frontiera nella cura del paziente cardiovascolare, combinando approcci interventistici e molecolari per un controllo più efficace e personalizzato del rischio.
Asincrona
AL CUORE DEL FUTURO: LA OTTIMIZZAZIONE TERAPEUTICA NEL PAZIENTE CON ASCVD
FAD
- Inizio iscrizioni: 01-10-2026
- Fine iscrizione: 31-12-2026
- Posti liberi: 500
- Accreditato il: 28-07-2026
- Crediti ECM: 5.0
- Ore formative: 5h
- Codice Evento: 489733
- N. Edizione: 1
Dettaglio
AVVISO IMPORTANTE
Attenzione:
- In caso il discente non superi il test di valutazione dovrà ripetere il percorso formativo dall'inizio
- Soglia di superamento: 75% delle risposte corrette
- Il corso e il conseguente test può essere seguito (prima) e compilato (successivamente) un massimo di 5 volte
TERMINE COMPILAZIONE QUESTIONARI: ore 24.00 del 31/12/2026
Presentazione
Programma
MODULO 01
Razionale ed obiettivi della giornata
G. Musumeci, P. Perrone Filardi
MODULO 02
Ottimizzazione della terapia antilipidica nella pratica clinica: I dati Real world
P. Gargiulo
MODULO 03
La ottimizzazione terapeutica nel paziente rivascolarizzato
G. Musumeci
MODULO 04
Gli studi clinici recenti
G. Patti
MODULO 05
Tavola rotonda
Modelli gestionali di presa in carico di pazienti PCI: esperienze cliniche più significative per ogni specialista
P. Calabrò, L. De Luca, C. Indolfi, A. La Manna, A. Marchese, G. Patti, F. Prati
MODULO 06
Chiusura del corso
P. Perrone Filardi
IL PROGRAMMA COMPLETO È DISPONIBILE CLICCANDO Locandina IN ALTO PAGINA O Allegati > Programma A FONDO PAGINA
Informazioni
Obiettivo formativo
3 - Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura
Mezzi tecnologici necessari
Per la fruizione e l'accesso al corso FAD saranno necessari un computer (Windows o Mac) dotato di connettività internet, di un browser di navigazione standard (Internet Explorer, Firefox, Chrome, Opera, Safari) e di un programma per l'apertura e la lettura dei file PDF (per esempio: Adobe Acrobat Reader)
Procedure di valutazione
Questionario (obbligatoriamente a risposta multipla e doppia randomizzazione)
DA COMPILARE ENTRO LE ORE 24.00 DEL 31/12/2026
Attenzione: la nuova normativa ministeriale in vigore dal 01/07/2019 prevede che:
- in caso il discente non superi il test di valutazione dovrà ripetere il percorso formativo dall'inizio
- numero massimo di tentativi a diposizione: 5
- soglia di superamento: 75% delle risposte corrette