Asincrona

AL CUORE DEL FUTURO: LA OTTIMIZZAZIONE TERAPEUTICA NEL PAZIENTE CON ASCVD

FAD
Dal 01-10-2026 al 31-12-2026
  • Inizio iscrizioni: 01-10-2026
  • Fine iscrizione: 31-12-2026

    Dettaglio

  • Posti liberi: 500
  • Accreditato il: 28-07-2026
  • Crediti ECM: 5.0
  • Ore formative: 5h
  • Codice Evento: 489733
  • N. Edizione: 1
ISCRIZIONI CHIUSE
Gratuito

AVVISO IMPORTANTE


Attenzione
:

  • In caso il discente non superi il test di valutazione dovrà ripetere il percorso formativo dall'inizio
  • Soglia di superamento: 75% delle risposte corrette
  • Il corso e il conseguente test può essere seguito (prima) e compilato (successivamente) un massimo di 5 volte


TERMINE COMPILAZIONE QUESTIONARI: ore 24.00 del 31/12/2026

  • provider logo
  • Con la sponsorizzazione non condizionante di
    sponsor logo

Presentazione

Nel paziente cardiovascolare, la rivascolarizzazione è fondamentale per ripristinare il flusso sanguigno e prevenire eventi ischemici maggiori. Tuttavia, anche dopo un intervento ben riuscito, resta un rischio residuo legato a infiammazione, progressione dell’aterosclerosi e disfunzione dell’endotelio.
In questo contesto si inserisce l’interesse crescente verso i PCSK9-i. I PCSK9-i agiscono abbassando in modo efficace e duraturo il colesterolo LDL. Questo è particolarmente utile dopo la rivascolarizzazione, per ridurre il rischio di eventi cardiovascolari ricorrenti.
In sintesi, l’integrazione della rivascolarizzazione con terapie a base di PCSK9-i rappresenta una nuova frontiera nella cura del paziente cardiovascolare, combinando approcci interventistici e molecolari per un controllo più efficace e personalizzato del rischio.

Programma

 MODULO 01 
Razionale ed obiettivi della giornata

G. Musumeci, P. Perrone Filardi
 MODULO 02 
Ottimizzazione della terapia antilipidica nella pratica clinica: I dati Real world
P. Gargiulo
 MODULO 03 
La ottimizzazione terapeutica nel paziente rivascolarizzato

G. Musumeci
 MODULO 04 
Gli studi clinici recenti

G. Patti
 MODULO 05 
Tavola rotonda

Modelli gestionali di presa in carico di pazienti PCI: esperienze cliniche più significative per ogni specialista
P. Calabrò, L. De Luca, C. Indolfi, A. La Manna, A. Marchese, G. Patti, F. Prati
 MODULO 06 
Chiusura del corso
P. Perrone Filardi

IL PROGRAMMA COMPLETO È DISPONIBILE CLICCANDO 
Locandina IN ALTO PAGINA O Allegati > Programma A FONDO PAGINA

Informazioni

Obiettivo formativo

3 - Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura

Mezzi tecnologici necessari

Per la fruizione e l'accesso al corso FAD saranno necessari un computer (Windows o Mac) dotato di connettività internet, di un browser di navigazione standard (Internet Explorer, Firefox, Chrome, Opera, Safari) e di un programma per l'apertura e la lettura dei file PDF (per esempio: Adobe Acrobat Reader)

Procedure di valutazione

Questionario (obbligatoriamente a risposta multipla e doppia randomizzazione)
DA COMPILARE ENTRO LE ORE 24.00 DEL 31/12/2026

Attenzione: la nuova normativa ministeriale in vigore dal 01/07/2019 prevede che:

  • in caso il discente non superi il test di valutazione dovrà ripetere il percorso formativo dall'inizio
  • numero massimo di tentativi a diposizione: 5
  • soglia di superamento: 75% delle risposte corrette

Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto

Medico chirurgo

  • Endocrinologia
  • Geriatria
  • Malattie metaboliche e diabetologia
  • Medicina fisica e riabilitazione
  • Medicina generale (Medici di famiglia)
  • Medicina interna
  • Nefrologia
leggi tutto leggi meno

Allegati