L’Arte del cuore è intesa come l’arte di saper insegnare la cardiologia ma anche l’arte di saper imparare con umiltà da parte dei cardiologi e saper ascoltare il paziente con pazienza ma anche facendo tesoro degli insegnamenti ricevuti.
Il convegno vuole fare il punto su vari argomenti mai scontati ma ancora dibattuti analizzando i nuovi trial aggiornati come l’ischemia trial e le nuove classificazioni sulla ischemia a coronarie indenni MINOCA ed INOCA e coronaropatie ostruttive che determinano un trattamento diversificato anche alla luce delle indicazioni alle indagini strumentali dedicate che possano indirizzare ad una terapia idonea per il paziente sia meccanica che chirurgica che farmacologica.
Altresì verrà fatto il punto attuale ai trattamenti antidislipidemici sia preventivi che conservativi post rivascolarizzazione alla luce delle nuove evidenze cliniche.
Lo scompenso cardiaco a frazione di eiezione conservata e lo scompenso a frazione di eiezione ridotta ha avuto negli ultimi periodi nuovi atteggiamenti in acuto e cronico tali da poter dire che il coinvolgimento degli attori si è sviluppato su più fronti affrontando il problema nelle varie sfaccettature pluri organo coinvolgendo la elettrostimolazione in un ruolo talora fondamentale
Non verranno tralasciate le patologie come la fibrillazione atriale facendo il punto sulla terapia anticoagulante nei casi di confine come la oncologia, il grande anziano e la insufficienza renale cronica, patologie che coinvolgono non solo la cardiologia ma anche la medicina interna e l’elettrofisiologo che si occupa delle nuove energie ablative a confronto.
Da ultimo il trattamento ottimizzato della ipertensione arteriosa alla luce delle puntualizzazioni sulle linee guida ESC.
In conclusione L’ARTE DEL CUORE dalla visione dei primi anatomisti ai tempi odierni negli insegnamenti del Prof. Gaetano Thiene coadiuvato della scuola di Padova nella genetica e delle malattie di interessamento miocardico.
Il nostro convegno con la didattica e discussione frontale ha lo scopo di crescita culturale e collaborazione tra le varie figure sanitarie rappresentate.
RESIDENZIALE
L’ARTE DEL CUORE III - KAIROS: IL MOMENTO OPPORTUNO PER UN CONFRONTO CARDIOLOGICO
RES
AVVISO IMPORTANTE
6 e 7 novembre 2026
Evento residenziale presso:
FOND. CASSA DI RISPARMIO DI JESI piazza Angelo Colocci n.4 – JESI
Al termine ogni partecipante dovrà sostenere un test di valutazione e compilare il modulo di qualità percepita attraverso la piattaforma
PASSAGGIO OBBLIGATORIO PER CONSEGUIRE I CREDITI ECM PREVISTI
Test e modulo si dovranno compilare entro il 10/11/2026
Presentazione
Programma
6 e 7 novembre 2026
Evento residenziale presso:
FOND. CASSA DI RISPARMIO DI JESI piazza Angelo Colocci n.4 – JESI
Al termine ogni partecipante dovrà sostenere un test di valutazione e compilare il modulo di qualità percepita attraverso la piattaforma
PASSAGGIO OBBLIGATORIO PER CONSEGUIRE I CREDITI ECM PREVISTI
Test e modulo si dovranno compilare entro il 10/11/2026
Attenzione:
- numero massimo di tentativi a diposizione: 1
- soglia di superamento: 75% delle risposte corrette
IL PROGRAMMA È DISPONIBILE CLICCANDO Locandina IN ALTO PAGINA o Allegati A FONDO PAGINA
Informazioni
Obiettivo formativo
3 - Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura
Procedure di valutazione
Questionario a risposta multipla e doppia randomizzazione da compilare tramite la piattaforma entro il 10/11/2026
Attenzione:
- numero massimo di tentativi a diposizione: 1
- soglia di superamento: 75% delle risposte corrette
Metodi di insegnamento
• LEZIONI MAGISTRALI
• SERIE DI RELAZIONI SU TEMA PREORDINATO
• CONFRONTO/DIBATTITO TRA PUBBLICO ED ESPERTO/I GUIDATO DA UN CONDUTTORE ("L'ESPERTO RISPONDE")
Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto
Allegati
Localizzazione
- 06/11/2026 13:30 - 17:30
- piazza Angelo Colocci n.4, 60035 Jesi (AN)
- Visualizza sulla mappa
- 07/11/2026 08:30 - 12:30
- piazza Angelo Colocci n.4, 60035 Jesi (AN)
- Visualizza sulla mappa