La SIR, in seguito alle limitazioni alla prescrizione degli inibitori delle Janus Chinasi (JAKi) introdotte da AIF), ha stilato un documento per fare chiarezza su condizioni cliniche e criteri di rimborsabilità riportati nelle schede di prescrizione cartacee.
Ormai da diversi anni, i JAK inibitori sono entrati a far parte dell’armamentario terapeutico per l’artrite reumatoide (AR) con l’approvazione da parte della Food and Drug Administration del capostipite della classe.
In Italia sono disponibili sul mercato 4 diverse molecole – baricitinib, tofacitinib, upadacitinib e filgotinib - indicate nel trattamento dell’AR. Al netto dei dati di efficacia e sicurezza evidenziati dagli studi registrativi, le caratteristiche distintive di questa classe di farmaci includono la somministrazione orale, la rapidità d’azione, l’efficacia in monoterapia e la breve emivita, quest’ultima rende ragione di una buona gestibilità nel caso in cui si renda necessaria una sospensione del farmaco per qualsiasi motivazione.
A Novembre 2022, EMA ha concluso l’iter di revisione dei dati di sicurezza dei JAKi formulando misure per minimizzare il rischio di eventi avversi potenzialmente associati all’intera classe. Il 23 gennaio 2023 sono state pubblicate le indicazioni dal PRAC per ridurre il rischio di effetti collaterali gravi, inclusi eventi cardiovascolari maggiori, eventi tromboembolici, neoplasie ed infezioni da virus varicella zoster, associati all’impiego di inibitori delle Janus Chinasi per il trattamento di patologie infiammatore croniche.
EMA suggerisce che questi farmaci vengano utilizzati solo se non sono disponibili alternative terapeutiche adeguate in soggetti: 1) di età pari o superiore a 65 anni, 2) a maggior rischio di eventi cardiovascolari maggiori (infarto del miocardio e stroke), 3) soggetti che fumano o che lo hanno fatto per lungo tempo in passato e 4) soggetti a maggior rischio neoplastico. Inoltre, EMA suggerisce cautela nei pazienti con fattori di rischio tromboembolico. L’avvertenza dell’EMA si basa principalmente sui dati dello studio ORAL Surveillance.
A marzo del 2023 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale l’aggiornamento della scheda di prescrizione cartacea dei farmaci JAKi nel trattamento dell'artrite psoriasica e nella spondilite anchilosante e la nuova scheda di prescrizione cartacea per i farmaci JAKi (baricitinib, filgotinib, tofacitinib, upadacitinib) per l'artrite reumatoide. Con determina del 20 aprile 2023 le schede di rimborsabilità sono state aggiornate. La scheda AIFA riporta separatamente le indicazioni autorizzate e quelle rimborsate dal Sistema Sanitario Nazionale dei JAKi. Nella scheda per l’AR, ad esempio, viene ribadito che “baricitinib, filgotinib, tofacitinib e upadacitinib sono indicati per il trattamento dell’artrite reumatoide in fase attiva da moderata a severa in pazienti adulti che hanno avuto una risposta inadeguata o che sono intolleranti a uno o più farmaci antireumatici modificanti la malattia (DMARD).
I principi attivi possono essere usati in monoterapia o in associazione a metotrexato (MTX)” (con l’eccezione del tofacitinib, indicato in monoterapia solo in caso di intolleranza o inappropriatezza del MTX).
Obiettivo del corso è l’aggiornamento dei partecipanti in merito ai dati di efficacia, tollerabilità dei Jaki e trovare risposte ai loro dubbi sulla prescrizione dei JAK inibitori nei pazienti con AR ad alto rischio.
FAD LIVE!
ARTRITE REUMATOIDE E UTILIZZO DEI JAK-INIBITORI: EFFICACIA E INDICAZIONI AL TRATTAMENTO
FAD
- Inizio iscrizioni: 24-10-2024
- Fine iscrizione: 20-12-2024
- Posti liberi: 494
- Accreditato il: 16-10-2024
- Crediti ECM: 4.5
- Ore formative: 3h
- Codice Evento: 433629
- N. Edizione: 1
Dettaglio
AVVISO IMPORTANTE
20 dicembre 2024WEBINAR diretta zoom - ore 13.00
È OBBLIGATORIA LA PRESENZA PER TUTTA LA DURATA DELLA DIRETTA
LA VISIONE DELLA REGISTRAZIONE NON SOSTITUISCE L'OBBLIGATORIETÀ DI PRESENZA
Al termine della trasmissione, i partecipanti dovranno sostenere un Test di Valutazione
e compilare il Modulo di Qualità Percepita tramite la piattaforma entro il 23/12/2024:
. numero massimo di tentativi a diposizione: 5
. soglia di superamento: 75% delle risposte corrette
Presentazione
Programma
Webinar DIRETTA ZOOM
20 dicembre 2024 dalle ore 13.00
Al termine del webinar, i partecipanti dovranno sostenere un Test di Valutazione e compilare il Modulo di Qualità Percepita tramite la piattaforma:
. numero massimo di tentativi a diposizione: 5
. soglia di superamento: 75% delle risposte corrette
Test di Valutazione e Modulo di Qualità Percepita dovranno essere compilati entro il 23/12/2024
PROGRAMMA
ore 13:00 Introduzione - D. Olivo
ore 13:05 Il ruolo del MMG nella gestione dell’AR e delle malattie immunomediate in Reumatologia - R. A. Loiero
ore 13:20 Armi terapeutiche per combattere l’AR - D. Olivo
ore 13:35 Il ruolo del Metotrexate in AR - R. A. Loiero
ore 13:50 Il meccanismo d’azione dei JAK inibitori e i potenziali rischi di effetti collaterali - D. Olivo
ore 14:05 Inibitori delle JAK: nuove raccomandazioni dall’Agenzia Italiana del Farmaco per ridurre gli effetti avversi - V. Raimondo
ore 14:20 I JAK inibitori sono tutti uguali? - D. Olivo
ore 14:35 Best practice con JAK inibitori - V. Raimondo
ore 14:50 Bad practice con Jak inibitori - V. Raimondo
ore 15:05 Case report 1 Paziente Dismetabolico - R. A. Loiero
ore 15:15 Case report 2 Paziente con rischio infettivo - D. Olivo
ore 15:25 Case report 3 Paziente politrattato - V. Raimondo
ore 15:35 Case report 4 Paziente con problemi cardiovascolari - D. Olivo
ore 15:45 Conclusioni e take home message
ore 16:00 Termine webinar
Informazioni
Obiettivo formativo
3 - Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura
Mezzi tecnologici necessari
Per la fruizione della diretta sarà necessario installare il programma gratuito ZOOM, Potete effettuare il download del programma, e le relative istruzioni di installazione su https://zoom.us/download
Procedure di valutazione
Questionario (obbligatoriamente a risposta multipla e doppia randomizzazione) da compilare entro il 23/12/2024
Attenzione: la nuova normativa ministeriale in vigore dal 01/07/2019 prevede che:
- numero massimo di tentativi a diposizione: 5
- soglia di superamento: 75% delle risposte corrette
Responsabili
Responsabile scientifico
-
Domenico OlivoReumatologo ASP Crotone
Relatore
-
Rosanna Anna LoieroMMG ASP Crotone
-
Domenico OlivoReumatologo ASP Crotone
-
Vincenzo RaimondoREUMATOLOGO ASP CROTONE