Il tumore del polmone è la neoplasia con la mortalità più alta nella maggior parte dei paesi occidentali, tra cui l’Italia, soprattutto per quanto riguarda i NSCLC (circa 80-85% del totale). Il trattamento di questa neoplasia è in continua evoluzione: nell’ultima decade, difatti, nuovi scenari terapeutici si sono aperti grazie alle progressive scoperte dei meccanismi molecolari che ne causano l’insorgenza e la resistenza alle terapie oncologiche.
La complessità della patologia neoplastica e l’avvento dei nuovi farmaci hanno reso necessario il confronto con varie specialità mediche, sia per la diagnosi che per la identificazione della terapia più adeguata. La corretta gestione del paziente in toto e il significativo miglioramento dovuto alle strategie terapeutiche richiedono quindi l’istituzione di specifiche unità multidisciplinari, momento fondamentale in cui specialisti dedicati individuino per ciascun paziente il miglior percorso diagnostico e terapeutico Durante il corso verranno affrontate tematiche riguardanti anche la caratterizzazione biologica del tumore polmonare e gli snodi decisionali per la scelta della migliore terapia da offrire ai pazienti. Attraverso la presentazione di scenari clinici, verranno affrontate le principali criticità correlate alle terapie immunomodulanti e, con l’aiuto di panel multidisciplinari, verranno discusse le modalità di gestione delle stesse.
La metodologia di tale corso ha lo scopo di creare un momento comune di formazione e di confronto, con presentazioni frontali ed elaborazione guidata delle conoscenze acquisite tramite gruppi di lavoro e discussione multidisciplinari di scenari clinici. I discenti sono pertanto parte attiva durante le tavole rotonde e le discussioni verranno guidate dalla supervisione di esperti clinici dell'argomento trattato.
FAD LIVE!
BOLT 3.0 - BEST ONCOLOGY LUNG THERAPY (PARTE 1)
FAD

- Inizio iscrizioni: 14-06-2021
- Fine iscrizione: 02-07-2021
- Posti liberi: 88
- Accreditato il: 09-06-2021
- Crediti ECM: 4.5
- Ore formative: 3h
- Codice Evento: 322435
- N. Edizione: 1
Dettaglio
AVVISO IMPORTANTE
Fad LIVE! - l'evento andrà in onda il 2 Luglio 2021 dalle ore 14.30Consultare il programma sottostante per maggiori dettagli.
Si prega di iscriversi al Corso almeno 3-4 giorni prima.
È OBBLIGATORIA LA PARTECIPAZIONE ALLA DIRETTA PER ALMENO IL 90% DELLA DURATA AI FINI DEL CONSEGUIMENTO DEI CREDITI ECM E DELL'ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE (previa compilazione Test di Valutazione)
Presentazione
Programma
Webinar 2 Luglio 2021 ore 14.30 diretta ZOOM
ore 14:30
Introduzione D.Galetta / C.Gridelli
ore 14:45
Molecolar Tumor Board N.Normanno
Moderatori: S. Leo / A.Morabito
ore 15:00
Stato dell’arte nel NSCLC IV stadio oncogene-addicted E.Bria
ore 15.15
Il trattamento del paziente EGFRm H.Soto Parra
ore 15.30
Discussione
ore 15.45
Quali resistenze a progressione da una prima linea di trattamento con Osimertinib nel paziente EGFRm M.Tiseo
Moderatori: S.Pisconti
ore 16.00
Caso clinico 1 (EGFR+ IV Stadio) S.Pilotto
ore 16.30
Discussione
ore 16.45
Caso clinico 2 (Resistenza osimertinib) F.Cecere
ore 17.15
Discussione
ore 17.30
Lettura Magistrale _ Evolving in target therapy in NSCLC R.S.Herbst
ore 18.00
Chiusura Lavori
Al termine del Webinar il discente avrà 72 ore di tempo per compilare i questionari di valutazione e di gradimento, entrambi indispensabili per l'ottenimento dei crediti ECM.
Informazioni
Obiettivo formativo
3 - Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura
Mezzi tecnologici necessari
Per la fruizione e l'accesso al corso FAD saranno necessari un computer (Windows o Mac) dotato di connettività internet, di un browser di navigazione standard (Internet Explorer, Firefox, Chrome, Opera, Safari) e di un programma per l'apertura e la lettura dei file PDF (per esempio: Adobe Acrobat Reader).
Per la fruizione della diretta sarà necessario installare il programma gratuito ZOOM, Potete effettuare il download del programma, e le relative istruzioni di installazione su https://zoom.us/download
Procedure di valutazione
Questionario (obbligatoriamente a risposta multipla e doppia randomizzazione)
Attenzione: la nuova normativa ministeriale in vigore dal 01/07/2019 prevede che:
- numero massimo di tentativi a diposizione: 5
- soglia di superamento: 75% delle risposte corrette
Responsabili
Responsabile scientifico
-
Domenico GalettaResponsabile SSD Oncologia Medica per la Patologia Toracica - Istituto dei Tumori - BariScarica il curriculum
-
Cesare GridelliDirettore di Struttura Complessa U.O. Oncologia Medica, A.O.R.N. “S.G. Moscati”, AvellinoScarica il curriculum
Relatore
-
Emilio BriaPROF. AS. IST. MED. INTERNA E GERIATRIA UNIV. CATTOLICA SACRO CUORE E DIR. UOS ONCOLOGIA TORACO-POLMONARE IRCCS POL. GEMELLI ROMA
-
Fabiana CecereDirigente Medico - IFO - Istituto Nazionale Tumori Regina Elena - Roma
-
Domenico GalettaResponsabile SSD Oncologia Medica per la Patologia Toracica - Istituto dei Tumori - BariScarica il curriculum
-
Cesare GridelliDirettore di Struttura Complessa U.O. Oncologia Medica, A.O.R.N. “S.G. Moscati”, AvellinoScarica il curriculum
-
Roy S HerbstEnsign Prof. Medicine (Oncology) and Prof. of Pharmacology; Chief Medical Oncology, Yale Cancer Center and Smilow Cancer Hospital
-
Silvana LeoResponsabile Oncologia Geriatrica - Ospedale Vito Fazzi - Lecce
-
Alessandro MorabitoDirettore UOC oncologia medica – dipartimento toraco polmonare Istututo Fondazione Pascale - Napoli
-
Nicola NormannoResponsabile Dipartimento della Ricerca - Istituto Nazionale Tumori di Napoli - Fondazione G. Pascale"
-
Sara PilottoDirigente medico Dipartimento di Oncologia Medica - Università di Verona
-
Salvatore PiscontiDirettore struttura complessa ongologia medica – ASL Taranto
-
Hector Soto ParraDirettore dell’UOC di Oncologia Medica all’AOU “Policlinico – Vittorio Emanuele” - Catania
-
Marcello TiseoProfessore II fascia Dip. Medicina e Chirurgia Settore scientifico disciplinare: ONCOLOGIA MEDICA (MED/06) – Università di Parma.