L’emergenza legata alla pandemia causata dal virus SARS-Cov2, che causa la sindrome Covid-19, ha completamente sconvolto non solo la vita dei pazienti affetti da questa infezione ma anche quella di tutta la popolazione. Ciò ha avuto, e sta avendo, importanti e gravi ripercussioni anche sui pazienti affetti da altre patologie, in particolar modo in caso di malattie croniche, quali le Malattie Reumatiche. I pazienti affetti da Malattie Reumatiche, in particolare quelle caratterizzate da una eziopatogenesi autoimmunitaria, sembrano essere a maggior rischio di sviluppare una sindrome Covid-19, anche probabilmente in relazione allo stato di immunodepressione, spesso associato alle terapie in atto.
La fad ha l’obiettivo di esaminare le implicazioni tra Covid-19 e Artrite Reumatoide da due punti di vista. Il primo è quello delle implicazioni legate alle implicazioni di ordine patogenetico e terapeutico, in particolare dei pazienti in trattamento con farmaci biologici e “small molecules” per la AR, il secondo è relativo alla gestione clinica dei pazienti affetti da artrite reumatoide anche con utilizzo della telemedicina.
Alla fine della fad il partecipante avrò acquisito conoscenze che gli consentiranno non solo di gestire meglio i pazienti affetti da artrite reumatoide, ma anche di adeguare il proprio modello organizzativo alle nuove sfide legate alla sindrome Covid-19.