Sono passati mesi dalla esplosione del Covid 19 in Italia e nel mondo e siamo nella seconda “ondata”.
A tutt’oggi vi sono ancora numerosi punti interrogativi, incertezze, dati non definitivi. A che punto siamo? E qual è il rischio e il ruolo che gli adolescenti rivestono nell’epidemia? Sono queste le risposte che cercheremo di fornire con questa FAD Covid 19 e adolescenza, apportando informazioni aggiornate, punti di vista obiettivi e prospettive future. Cercheremo di approfondire quello che è noto ad oggi circa le modalità di infezione, trasmissione e prospettive terapeutiche e preventive. Gli adolescenti e giovani adulti possono fungere da pericolosi Cavalli di Troia per l’infezione tramessa alla popolazione più anziana, soprattutto all’interno del nucleo familiare. Non è inoltre da sottovalutare la possibilità per gli adolescenti, probabilmente più che per i bambini, di andare incontro a forme gravi.
Non mancherà un focus sugli effetti del lockdown sui ragazzi, per quanto riguarda le evidenze dell’impatto sul profilo emotivo e psicologico, sul ritmo sonno-veglia, sul peso corporeo e sulla fisiologica secrezione ormonale. Nel focus Esperienze sul campo, racconteremo, dalla viva voce di chi le ha vissute e vive le problematicità della riorganizzazione di cure ospedaliere e ambulatoriali, l’impatto dell’emergenza pandemica sulle terapie croniche, portando ad esempio l’esperienza sul trattamento con ormone della crescita, l’esperienza dei giovani medici specializzandi in aiuto nei reparti Covid 19. Infine, approfondiremo gli effetti del lockdown sulla attività fisica e sportiva, sulla scuola con la tanto discussa Didattica a Distanza. Analizzeremo inoltre il rapporto tra il Covid e la “stampa” e il forte impatto mediatico della pandemia e i rischi della “infodemia” sulla mente e i comportamenti degli adolescenti. Obiettivo della FAD è quello di aiutare gli attori attivi nel campo della tutela degli adolescenti a comprendere a 360 gradi l’infezione Covid 19 in tutte le sue implicazioni mediche, psicologiche e sociali.