La dispnea è uno dei sintomi più comuni sia nelle patologie cardiache (come la cardiopatia ischemica cronica) che in quelle respiratorie e spesso, per via della stretta interazione cuore-polmoni, è difficile diagnosticarne la causa.
E' quindi fondamentale, per una corretta diagnosi differenziale, una metodologia di indagine che parte dall’osservazione del malato e si completa con indagini strumentali, talora complesse.
L’obiettivo di questo corso pertanto è quello di fornire ai medici di medicina generale gli strumenti per poter affrontare un sintomo importante, quale la dispnea, tramite la gestione condivisa con lo specialista cardiologo e lo specialista pneumologo, per la formulazione di una corretta e precoce diagnosi e scelta della terapia.
Lo spazio dedicato alla discussione permetterà di evidenziare criticità e di approfondire aspetti clinico-strumentali della fase diagnostica, col risultato atteso di ottimizzare la gestione terapeutica dei pazienti che accusano il sintomo dispnea.
FAD LIVE!
DIAGNOSI DIFFERENZIALE E TERAPIA NELL’ASMA E/O BPCO IN MEDICINA GENERALE (24/04)
FAD

- Inizio iscrizioni: 22-03-2021
- Fine iscrizione: 24-04-2021
- Posti liberi: 0
- Accreditato il: 12-03-2021
- Crediti ECM: 3.0
- Ore formative: 2h
- Codice Evento: 313585
- N. Edizione: 1
Dettaglio
AVVISO IMPORTANTE
Fad LIVE! - l'evento andrà in onda il 24 Aprile 2021 dalle ore 10.00Consultare il programma sottostante per maggiori dettagli.
Si prega di iscriversi al Corso almeno 3-4 giorni prima.
È OBBLIGATORIA LA PARTECIPAZIONE ALLA DIRETTA PER ALMENO IL 90% DELLA DURATA AI FINI DEL CONSEGUIMENTO DEI CREDITI ECM E DELL'ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE (previa compilazione Test di Valutazione)
Presentazione
Programma
Webinar 24 Aprile 2021 - ore 10.00
Ore 10.00 La dispnea : il punto di vista del Cardiologo Stefano Maggiolini
Ore 10.30 La dispnea : il punto di vista del Pneumologo Sveva Maggiolini
Ore 11.00 La dispnea : Il punto di vista del Medico di Medicina Generale su terapia e gestione condivisa del paziente G.Strada
Ore 11.30 Discussione sui temi sopra trattati
Ore 12.00 Chiusura lavori
Al termine del Webinar il discente avrà 72 ore di tempo per compilare i questionari di valutazione e di gradimento, entrambi indispensabili per l'ottenimento dei crediti ECM.
Informazioni
Obiettivo formativo
3 - Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura
Mezzi tecnologici necessari
Per la fruizione e l'accesso al corso FAD saranno necessari un computer (Windows o Mac) dotato di connettività internet, di un browser di navigazione standard (Internet Explorer, Firefox, Chrome, Opera, Safari) e di un programma per l'apertura e la lettura dei file PDF (per esempio: Adobe Acrobat Reader).
Per la fruizione del Webinar in diretta sarà necessario installare il programma gratuito GoToWebinar, Potete effettuare il download del programma, e le relative istruzioni di installazione, a questa pagina.
Procedure di valutazione
Questionario (obbligatoriamente a risposta multipla e doppia randomizzazione)
Attenzione: la nuova normativa ministeriale in vigore dal 01/07/2019 prevede che:
- numero massimo di tentativi a diposizione: 5
- soglia di superamento: 75% delle risposte corrette
Responsabili
Responsabile scientifico
-
Gherardo StradaATS Brianza - Distretto Carate Brianza - Renate (MB)
Relatore
-
Sveva MaggioliniDirigente Medico UOC Pneumologia IRCCS INRCA (Istituto Nazionale Riposo e Cura Anziani) - Casatenovo (LC)
-
Stefano MaggioliniDIRETTORE UO CARDIOLOGIA MERATE ASST LECCO
-
Gherardo StradaATS Brianza - Distretto Carate Brianza - Renate (MB)