L’emergenza COVID-19 ed il successivo distanziamento prima, ed isolamento sociale e domestico poi, hanno modificato, talvolta anche profondamente, le abitudini e gli stili di vita, le modalità di svolgi- mento delle attività didattiche, lavorative o ricreative, in tutte le fasce d’età della popolazione, comprese quelle più vulnerabili e sensibili.
Tali cambiamenti, così repentini e profondi, devono ora riconciliarsi con l’esigenza di un ritorno alla “normalità” post COVID, o ad una “nuova normalità”, e questo richiede al Medico di Medicina Gene- rale ed allo Specialista di individuare modalità semplici ed affidabili per effettuare diagnosi ed avviare trattamenti adeguati nei tempi e nelle modalità concessi dal momento attuale.
Scopo dell’evento formativo sarà ampliare le conoscenze e fornire strumenti di lavoro utili all’elaborazione di competenze diagnostiche e terapeutiche sul tema del declino cognitivo, dei disturbi depressivi e dei disturbi del sonno, per poter offrire al paziente adeguate rispo- ste, soprattutto nelle forme lievi-moderate. Tali competenze sono di importanza rilevante, stante la frequenza con cui tali disturbi vengo- no presentati, con andamento tipicamente cronico/ingravescente se non adeguatamente trattati.
FAD LIVE!
#DISCUTIAMONEINSIEME “DECLINO COGNITIVO, DEPRESSIONE NELL’ANZIANO E DISTURBI DEL SONNO NELL’ERA POST COVID-19” (LIGURIA)
FAD

- Inizio iscrizioni: 01-09-2020
- Fine iscrizione: 20-10-2020
- Posti liberi: 129
- Accreditato il: 13-07-2020
- Crediti ECM: 3.0
- Ore formative: 2h
- Codice Evento: 300519
- N. Edizione: 1
Dettaglio
AVVISO IMPORTANTE
Fad LIVE! - l'evento andrà in onda il 21 ottobre dalle ore 17.00. Consultare il programma sottostante per maggiori dettagli. Si prega di iscriversi al Corso almeno 3-4 giorni prima. Le iscrizioni chiuderanno il 20 ottobre 2020
Presentazione
Programma
Webinar: 21 ottobre 2020 - ore 17.00
. IL DECLINO COGNITIVO: Inquadramento e cura F.Monacelli
. LA DEPRESSIONE NELL’ANZIANO: Diagnosi e trapia G.Nuvoli
. I DISTURBI DEL SONNO E LA TERAPIA FARMACOLOGICA: Efficacia vs Lucidità al risveglio D.Arnaldi
. TAVOLA ROTONDA: Gli esperti rispondono
Al termine del Webinar il discente avrà 72 ore di tempo per compilare i questionari di valutazione e di gradimento, entrambi indispensabili per l'ottenimento dei crediti ECM.
Informazioni
Obiettivo formativo
3 - Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura
Mezzi tecnologici necessari
Per la fruizione e l'accesso al corso FAD saranno necessari un computer (Windows o Mac) dotato di connettività internet, di un browser di navigazione standard (Internet Explorer, Firefox, Chrome, Opera, Safari) e di un programma per l'apertura e la lettura dei file PDF (per esempio: Adobe Acrobat Reader).
Per la fruizione del Webinar in diretta sarà necessario installare il programma gratuito GoToWebinar, Potete effettuare il download del programma, e le relattive istruzioni di installazione, a questa pagina.
Procedure di valutazione
Questionario (obbligatoriamente a risposta multipla e doppia randomizzazione)
Attenzione: la nuova normativa ministeriale in vigore dal 01/07/2019 prevede che:
- numero massimo di tentativi a diposizione: 5
- soglia di superamento: 75% delle risposte corrette
Responsabili
Responsabile scientifico
-
Fiammetta MonacelliProfessore associato e dirigente medico Università di GenovaScarica il curriculum
Docente
-
Dario ArnaldiRicercatore universitario, Dirigente medico Università di Genova - DINOGMI GENOVAScarica il curriculum
-
Fiammetta MonacelliProfessore associato e dirigente medico Università di GenovaScarica il curriculum
-
Gianfranco NuvoliDirigente medico I livello UO Salute mentale 12 ASL3 Liguria - GENOVAScarica il curriculum