La fibromialgia o sindrome fibromialgica rappresenta una patologia invalidante che interessa il 2-3% circa della popolazione italiana con netta prevalenza nel sesso femminile in età produttiva.
È una patologia caratterizzata da dolore cronico muscolo-scheletrico associato a rigidtà articolare, intensa astenia, diturbi del sonno, sintomi disfunzionali e possibili alterazioni psico-affettve che rendono tuttora difficile la diagnosi. Negli ultimi anni i dati della letteratura confermano che il ritardo diagnostico anche in questa patologia reumatica, determinato dalla mancata formazione del MMG e di altri specialisti, condizioni una minor efficacia delle terapie favorendo il “discomfort” sociale del paziente che si sente solo nel suo percorso di malattia. Il trattamento della fibromialgia si avvale di un approccio multidisciplinare e personalizzato data l’eterogeneità dei quadri clinici e delle tolleranze farmacologiche.
Ad oggi abbiamo a disposizione diversi strumenti di valutazione della severità di malattia del paziente usufruendo anche di piattaforma informatica dedicata regionale che supporta i centri reumatologici di I, II, III livello secondo DGR n 215 del 14 luglio 2022 sulla Rete regionale dei centri per la diagnosi e cura della Fibromialgia.
Scopo del corso è infatti fornire ai discenti informazioni teoriche e pratiche che li indirizzino nel difficile percorso di diagnosi e di terapia e follow-up dei pazienti con fibromialgia.
RESIDENZIALE
FIBROMIALGIA. DIAGNOSI, APPROCCIO MULTIDISCIPLINARE, INNOVAZIONE E RETE
RES
- Inizio iscrizioni: 19-01-2026
- Fine iscrizione: 07-03-2026
- Posti liberi: 40
- Accreditato il: 18-12-2025
- Crediti ECM: 5.0
- Ore formative: 5h
- Codice Evento: 471452
- N. Edizione: 1
Dettaglio
AVVISO IMPORTANTE
7 marzo 2026
Evento residenziale presso:
UNIVERSITÀ DI PAVIA
p.zza Leonardo Da Vinci n.6 - PAVIA
Al termine dell'incontro, i partecipanti dovranno sostenere un Test di Valutazione e compilare il Modulo di Qualità tramite la piattaforma
ENTRO E NON OLTRE IL 10/03/2026
(n.1 tentativo - soglia di superamenteo: 75% di risposte esatte)
Presentazione
Programma
7 marzo 2026
evento residenziale presso:
UNIVERSITÀ DI PAVIA
p.zza Leonardo Da Vinci n.6 - PAVIA
Al termine ogni partecipante dovrà sostenere un test di valutazione e compilare il modulo di qualità percepita attraverso la piattaforma
PASSAGGIO OBBLIGATORIO PER CONSEGUIRE I CREDITI ECM PREVISTI
Test e modulo si potranno compilare entro il 10/03/2026
Attenzione:
- numero massimo di tentativi a diposizione: 1
- soglia di superamento: 75% delle risposte corrette
IL PROGRAMMA È DISPONIBILE CLICCANDO Locandina IN ALTO PAGINA
o NELLA SEZIONE Allegati A FONDO PAGINA
Informazioni
Obiettivo formativo
3 - Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura
Procedure di valutazione
Questionario a risposta multipla e doppia randomizzazione da compilare tramite la piattaforma entro il 10/03/2026
Attenzione:
- numero massimo di tentativi a diposizione: 1
- soglia di superamento: 75% delle risposte corrette
Metodi di insegnamento
. SERIE DI RELAZIONI SU TEMA PREORDINATO
. TAVOLE ROTONDE CON DIBATTITO TRA ESPERTI
. CONFRONTO/DIBATTITO TRA PUBBLICO ED ESPERTO/I GUIDATO DA UN CONDUTTORE ("L'ESPERTO RISPONDE")
. PRESENTAZIONE DI PROBLEMI O DI CASI CLINICI IN SEDUTA PLENARIA (NON APICCOLI A GRUPPI)
Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto
Allegati
Localizzazione
- 07/03/2026 dalle 8.30 alle 16.30
- UNIVERSITÀ DI PAVIA
- p.zza Leonardo Da Vinci n.6, 27100 Pavia (PV)
- Tel. .
- Visualizza sulla mappa