La malattia venosa cronica degli arti inferiori è una patologia che colpisce prevalentemente il sesso femminile con importanti risvolti in termini di qualità della vita di chi ne è affetto, che però al contempo tende a trascurare e sottovalutare i sintomi, soprattutto nelle fasi iniziali.
Quando finalmente si affronta il problema, il paziente in prima istanza si rivolge al farmacista per ottenere consigli e rimedi specifici per un pronto sollievo. In questo incontro verrà esplicitato l’utilizzo di questa importante terapia nella gestione delle malattie venose in base alla classificazione CEAP e verrà discusso il razionale prescrittivo della terapia medica, necessario completamento per un approccio multimodale ed integrato all’insufficienza venosa cronica. Cercheremo di tracciare il percorso ideale che dovrebbe seguire un Paziente affetto da malattia venosa cronica, dalla prima valutazione, spesso effettuata dal farmacista ancor prima che dal medico di famiglia, allo specialista con l’obiettivo di sensibilizzare il medico su questo tema e di metterlo nelle condizioni di rispondere alle domande delle pazienti, con coerenza e scientificità, siano queste legate ad un corretto stile di vita piuttosto che al ricorso ad una
delle opzioni terapeutiche disponibili, consigliando sempre il consulto del medico in caso di problematiche più complesse.
Lo scopo del Corso è di tracciare il percorso diagnostico e terapeutico da seguire sul paziente affetto da malattia venosa cronica (MVC), consentendo al partecipante di poter applicare qualunque cosa sia appresa, creando un senso di empowerment” nell’ambito flebologico. È data particolare importanza alla stretta collaborazione tra i vari specialisti coinvolti nella gestione del paziente ed il medico di Medicina Generale.