AVVISO IMPORTANTE

Fad LIVE! - l'evento andrà in onda il 16 luglio 2020 dalle ore 18,00. Consultare il programma sottostante per maggiori dettagli. Si prega di iscriversi al Corso almeno 3-4 giorni prima.

  • Accreditato da
  • Con la sponsorizzazione non condizionante di

Presentazione

L’emergenza sanitaria dovuta all’epidemia del COVID 19 ha completamente sconvolto non solo la vita dei pazienti affetti da questa infezione, ma anche quella di tutta la popolazione. Inoltre ha costretto i clinici ad un cambiamento nella gestione delle malattie e i pazienti stessi ad un approccio nuovo sia alla propria patologia che al rapporto con il proprio Medico.
In questi mesi, i pazienti con patologie croniche, come l’osteoporosi severa, hanno avuto difficoltà ad accedere agli ambulatori e ad eseguire gli accertamenti necessari. Come è avvenuta nel periodo COVID la gestione di un paziente cronico come quello osteoporotico-severo?

Programma

WEBINAR 16 luglio 2020 – dalle ore 18,00

Introduzione
U.Tarantino 

Gestione del paziente cronico al tempo del COVID-19
G.Iolascon

Dialogo medico-paziente e gestione specialistica del paziente cronico
C.Corradini

La riorganizzazione dell’ambulatorio a lungo termine
A.Moretti

Il Teleconsulto
U.Tarantino

 

Una volta terminato il Webinar Live, il discente dovrà compilare i questionari di valutazione e di qualità, necessari per l’ottenimento dei crediti, entro e non oltre 72 ore.

Informazioni

Obiettivo formativo

32 - Tematiche speciali del S.S.N. e/o S.S.R. a carattere urgente e/o straordinario individuate dalla Commissione nazionale per la formazione continua e dalle regioni/province autonome per far fronte a specifiche emergenze sanitarie con acquisizione di nozioni di processo

Mezzi tecnologici necessari

Per la fruizione e l'accesso al corso FAD saranno necessari un computer (Windows o Mac) dotato di connettività internet, di un browser di navigazione standard (Internet Explorer, Firefox, Chrome, Opera, Safari) e di un programma per l'apertura e la lettura dei file PDF (per esempio: Adobe Acrobat Reader).
Per la fruizione del Webinar in diretta sarà necessario installare il programma gratuito GoToWebinar, Potete effettuare il download del programma, e le relattive istruzioni di installazione, a questa pagina.

Procedure di valutazione

Questionario (obbligatoriamente a risposta multipla e doppia randomizzazione)

Attenzione: la nuova normativa ministeriale in vigore dal 01/07/2019 prevede che:

  • numero massimo di tentativi a diposizione: 5
  • soglia di superamento: 75% delle risposte corrette

Responsabili

Responsabile scientifico

  • Umberto Tarantino
    Prof. Ord. Malattie Apparato Locomotore, Univ. Tor Vergata - Dir. UOC Ortopedia e Traumatologia, Fond. Pol. Tor Vergata - Roma

Docente

  • Costantino Corradini
    Docente di Clinica Ortopedica e Traumatologica Università degli Studi di Milano
  • Giovanni Iolascon
    DIR. DIP. MULTIDISCIPLINARE DI SPEC. MEDICO-CHIRURGICHE E ODONTOIATRICHE PRESSO UNIV. DELLA CAMPANIA
  • Antimo Moretti
    DIRETTORE TECNICO FISIATRA - RIABILITAZIONE AMBULATORIALE CENTRO FISIOKINESITERAPIA L'INCONTRO A CASERTA E MEDICO RIABILITATIVO
  • Umberto Tarantino
    Prof. Ord. Malattie Apparato Locomotore, Univ. Tor Vergata - Dir. UOC Ortopedia e Traumatologia, Fond. Pol. Tor Vergata - Roma

Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto

Medico chirurgo

  • Medicina fisica e riabilitazione
  • Medicina interna
  • Ortopedia e traumatologia
  • Reumatologia
leggi tutto leggi meno