L’emergenza sanitaria dovuta all’epidemia del COVID 19 ha completamente sconvolto non solo la vita dei pazienti affetti da questa infezione, ma anche quella di tutta la popolazione. Inoltre ha costretto i clinici ad un cambiamento nella gestione delle malattie e i pazienti stessi ad un approccio nuovo sia alla propria patologia che al rapporto con il proprio Medico.
In questi mesi, i pazienti con patologie croniche, come l’osteoporosi severa, hanno avuto difficoltà ad accedere agli ambulatori e ad eseguire gli accertamenti necessari. Come è avvenuta nel periodo COVID la gestione di un paziente cronico come quello osteoporotico-severo?
FAD LIVE!
LA GESTIONE DEL PAZIENTE CRONICO AL TEMPO DEL COVID-19
FAD
- Inizio iscrizioni: 11-07-2020
- Fine iscrizione: 16-07-2020
- Posti liberi: 478
- Accreditato il: 09-07-2020
- Crediti ECM: 1.8
- Ore formative: 1h
- Codice Evento: 300190
- N. Edizione: 1
Dettaglio
AVVISO IMPORTANTE
Fad LIVE! - l'evento andrà in onda il 16 luglio 2020 dalle ore 18,00. Consultare il programma sottostante per maggiori dettagli. Si prega di iscriversi al Corso almeno 3-4 giorni prima.
Presentazione
Programma
WEBINAR 16 luglio 2020 – dalle ore 18,00
Introduzione
U.Tarantino
Gestione del paziente cronico al tempo del COVID-19
G.Iolascon
Dialogo medico-paziente e gestione specialistica del paziente cronico
C.Corradini
La riorganizzazione dell’ambulatorio a lungo termine
A.Moretti
Il Teleconsulto
U.Tarantino
Una volta terminato il Webinar Live, il discente dovrà compilare i questionari di valutazione e di qualità, necessari per l’ottenimento dei crediti, entro e non oltre 72 ore.
Informazioni
Obiettivo formativo
32 - Tematiche speciali del S.S.N. e/o S.S.R. a carattere urgente e/o straordinario individuate dalla Commissione nazionale per la formazione continua e dalle regioni/province autonome per far fronte a specifiche emergenze sanitarie con acquisizione di nozioni di processo
Mezzi tecnologici necessari
Per la fruizione e l'accesso al corso FAD saranno necessari un computer (Windows o Mac) dotato di connettività internet, di un browser di navigazione standard (Internet Explorer, Firefox, Chrome, Opera, Safari) e di un programma per l'apertura e la lettura dei file PDF (per esempio: Adobe Acrobat Reader).
Per la fruizione del Webinar in diretta sarà necessario installare il programma gratuito GoToWebinar, Potete effettuare il download del programma, e le relattive istruzioni di installazione, a questa pagina.
Procedure di valutazione
Questionario (obbligatoriamente a risposta multipla e doppia randomizzazione)
Attenzione: la nuova normativa ministeriale in vigore dal 01/07/2019 prevede che:
- numero massimo di tentativi a diposizione: 5
- soglia di superamento: 75% delle risposte corrette
Responsabili
Responsabile scientifico
-
Umberto TarantinoProf. Ord. Malattie Apparato Locomotore, Univ. Tor Vergata - Dir. UOC Ortopedia e Traumatologia, Fond. Pol. Tor Vergata - Roma
Docente
-
Costantino CorradiniDocente di Clinica Ortopedica e Traumatologica Università degli Studi di Milano
-
Giovanni IolasconDIR. DIP. MULTIDISCIPLINARE DI SPEC. MEDICO-CHIRURGICHE E ODONTOIATRICHE PRESSO UNIV. DELLA CAMPANIA
-
Antimo MorettiDIRETTORE TECNICO FISIATRA - RIABILITAZIONE AMBULATORIALE CENTRO FISIOKINESITERAPIA L'INCONTRO A CASERTA E MEDICO RIABILITATIVO
-
Umberto TarantinoProf. Ord. Malattie Apparato Locomotore, Univ. Tor Vergata - Dir. UOC Ortopedia e Traumatologia, Fond. Pol. Tor Vergata - Roma