L’artrite psoriasica è una malattia di natura autoimmune, infiamma-toria cronica che, senza distinzione di sesso, in Italia colpisce circa l’1% della popolazione e, a causa di una spiccata componente dolorosa e della rigidità articolare, può limitarne fortemente la funzionalità fisica, con un sensibile impatto sulla loro qualità di vita.
Si tratta di una patologia eterogenea caratterizzata dal coinvolgimen-to di 6 domini clinici: cute, articolazioni periferiche, articolazioni assiali, entesi, dita delle mani/piedi e unghie; per questo, per poter raggiun-gere l’obiettivo terapeutico della remissione di malattia completa e prolungata nel tempo, è particolarmente importante intervenire pre-cocemente e con un farmaco che possa agire rapidamente e contem-poraneamente su tutti questi fronti, non trascurandone nessuno. Negli ultimi anni interessanti opportunità in questo senso sono emerse in seguito all’approvazione, anche in PsA, di farmaci biologici dal mec-canismo d’azione innovativo tra cui, in particolare, gli inibitori dell’inter-leuchina 17.
In questo contesto il corso ECM LE PRIME RIFLESSIONI vuole rappresen-tare un momento di condivisione e scambio tra specialisti in Reumato-logia, nel quale confrontarsi con un focus particolare sui primi risultati raggiunti nella gestione dei pazienti con PsA con l’inibitore dell’IL 17A di più recentemente autorizzazione per questa indicazione.
FAD LIVE!
LE PRIME RIFLESSIONI I PRIMI MESI DELL’ IL17A IN PSA
FAD

- Inizio iscrizioni: 28-07-2020
- Fine iscrizione: 10-09-2020
- Posti liberi: 483
- Accreditato il: 18-06-2020
- Crediti ECM: 1.5
- Ore formative: 1h
- Codice Evento: 298525
- N. Edizione: 1
Dettaglio
AVVISO IMPORTANTE
Fad LIVE! - l'evento andrà in onda giovedì 10 settembre 2020 dalle ore 17.00. Consultare il programma sottostante per maggiori dettagli. Si prega di iscriversi al Corso almeno 3-4 giorni prima.
Presentazione
Programma
Webinar: 10 settembre 2020 - ore 17.00
17,00 Gli obiettivi terapeutici nella artrite psoriasica
• Inibizione del danno strutturale
• Riduzione dei sintomi artritici
• I domini della PsA
C. Lomater
17,20 Il ruolo delle IL 17 nella artrite psoriasica
G.Guidelli
17,30 Due esperienze: come sono stati raggiunti gli obiettivi?
• Outcome e safety dell’esperienza al Mauriziano - G. Crepaldi
• Outcome e safety dell’esperienza nello Spezzino - M. Meroni
17,50 I relatori a disposizione di domande e chiarimenti
Al termine del Webinar il discente avrà 72 ore di tempo per compilare i questionari di valutazione e di gradimento, entrambi indispensabili per l'ottenimento dei crediti ECM.
Informazioni
Obiettivo formativo
18 - Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere
Mezzi tecnologici necessari
Per la fruizione e l'accesso al corso FAD saranno necessari un computer (Windows o Mac) dotato di connettività internet, di un browser di navigazione standard (Internet Explorer, Firefox, Chrome, Opera, Safari) e di un programma per l'apertura e la lettura dei file PDF (per esempio: Adobe Acrobat Reader).
Per la fruizione del Webinar in diretta sarà necessario installare il programma gratuito GoToWebinar, Potete effettuare il download del programma, e le relattive istruzioni di installazione, a questa pagina.
Procedure di valutazione
Questionario (obbligatoriamente a risposta multipla e doppia randomizzazione)
Attenzione: la nuova normativa ministeriale in vigore dal 01/07/2019 prevede che:
- numero massimo di tentativi a diposizione: 5
- soglia di superamento: 75% delle risposte corrette
Responsabili
Responsabile scientifico
-
Aurora IannielloDay hospital dipartimentale di area medica - Ospedale SS. Trinità, Borgomanero ASL Novara
Docente
-
-
Giacomo Maria GuidelliASSITENTE E MEDICO SPECIALISTA REUMATOLOGO IRCCS HUMANITAS RESEARCH HOSPITAL - ROZZANO MI
-
-
Marianna MeroniMedico c/o ambulatorio Malattie reumatiche e gravidanza – Clinica reumatologica e lab. di ricerca - dip. Medicina Univ. GenovaScarica il curriculum