La spirometria è l’esame che valuta il funzionamento del nostro apparato respiratorio. Permette di calcolare la capacità dei polmoni di immagazzinare l’aria e di verificare se i bronchi sono liberi o parzialmente ostruiti, come in caso di broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) o d’asma.
Trattandosi di un test semplice e poco invasivo è indicato a tutte le età . È consigliabile sia se è in salute e si praticano attività sportive intense, sia se si è già sofferto di episodi di dispnea o di problematiche respiratorie. E’ l’unico esame che permette di diagnosticare la BPCO e l’asma.
Il corso si rivolge al Medico di Medicina Generale e si pone l’obiettivo di sensibilizzarli ad una tempestiva diagnosi, corretta gestione e attento monitoraggio del paziente per migliorare l’appropriatezza prescrittiva e l’aderenza terapeutica.
Questo corso ha la finalità di facilitare il dialogo e la collaborazione ospedale-territorio così da ottimizzare i percorsi diagnostico-terapeutici dei pazienti e migliorarne la qualità di vita.