Le tecniche infiltrative articolari e peri-articolari rappresentano un argomento di forte interesse e attualità. Scopo di questi trattamenti è il controllo del dolore e della flogosi al fine di permettere al paziente il recupero della funzionalità e la preservazione e rigenerazione dei tessuti interessati da patologie muscolo-scheletriche infiammatorie e degenerative. Il continuo sviluppo di innovative sostanze terapeutiche iniettabili e di metodiche di imaging in grado di permetterne il più preciso ed efficace utilizzo, hanno indotto molti fisiatri a praticare queste metodiche e a interessarsi ai temi della medicina riabilitativa interventistica. Il Fisiatra, infatti, non solo possiede nel proprio DNA culturale e bagaglio tecnico le capacità per eseguire queste procedure ma, ancora più importante, è l’unica figura medica competente ed esperta nell’inserire questi trattamenti all’interno di un percorso globale di cura e di riabilitazione della disabilità (Progetto Riabilitativo Individuale). Il corso si propone di insegnare le basi teorico-pratiche del trattamento infiltrativo nelle patologie di spalla, ginocchio e anca con e senza utilizzo della guida ecografica.
PRINCIPI BASILARI DI ECOGRAFIA MUSCOLO-SCHELETRICA E TECNICHE INFILTRATIVE: ANCA, GINOCCHIO E SPALLA
FAD
- Inizio iscrizioni: 29-05-2023
- Fine iscrizione: 31-12-2023
- Posti liberi: 0
- Accreditato il: 28-04-2023
- Crediti ECM: 3.0
- Ore formative: 3h
- Codice Evento: 386444
- N. Edizione: 1
Dettaglio
AVVISO IMPORTANTE
Attenzione:
- In caso il discente non superi il test di valutazione dovrà ripetere il percorso formativo dall'inizio
- Soglia di superamento: 75% delle risposte corrette
- Il corso e il conseguente test può essere seguito (prima) e compilato (successivamente) un massimo di 5 volte
Presentazione
Programma
. Introduzione al corso C.Sconza
. Principi basilari di ecografia muscolo-scheletrica: focus su ginocchio e spalla C.Sconza / L.Virelli / S.Respizzi
. Tecniche infiltrative: la Spalla C.Sconza
. Tecniche infiltrative: il Ginocchio L.Virelli
. Principi basilari di ecografia e Tecniche infiltrative: l’Anca C.Sconza
Informazioni
Obiettivo formativo
18 - Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere
Mezzi tecnologici necessari
Per la fruizione e l'accesso al corso FAD saranno necessari un computer (Windows o Mac) dotato di connettività internet, di un browser di navigazione standard (Internet Explorer, Firefox, Chrome, Opera, Safari) e di un programma per l'apertura e la lettura dei file PDF (per esempio: Adobe Acrobat Reader)
Procedure di valutazione
Questionario (obbligatoriamente a risposta multipla e doppia randomizzazione)
Attenzione: la nuova normativa ministeriale in vigore dal 01/07/2019 prevede che:
- nei moduli formativi del corso è presente un tempo minimo di fruizione (visibile in alto a dx). Prima di tale lasso di tempo non è possibile passare al successivo step formativo (sia esso un questionario o un altro modulo formativo). Il timer viene attivato solo quando la finestra è attiva. Il tempo non viene calcolato quando si aprono altri programmi e/o finestre, oppure quando parte un salvaschermo
- in caso il discente non superi il test di valutazione dovrà ripetere il percorso formativo dall'inizio
- numero massimo di tentativi a diposizione: 5
- soglia di superamento: 75% delle risposte corrette
Responsabili
Responsabile scientifico
-
Cristiano SconzaMedico Fisiatra presso Dipartimento di Medicina Fisica e Riabilitazione IRCCS Humanitas Research Hospital - Rozzano (MI)
Relatore
-
Stefano RespizziDirettore Dipartimento di Medicina Fisica e Riabilitazione - Rozzano (MI)
-
Cristiano SconzaMedico Fisiatra presso Dipartimento di Medicina Fisica e Riabilitazione IRCCS Humanitas Research Hospital - Rozzano (MI)
-
Lorenzo VirelliMedico Fisiatra presso Dipartimento di Medicina Fisica e Riabilitazione IRCCS Humanitas Research Hospital - Rozzano (MI)