RAZIONALE SCIENTIFICO
La dermatite atopica è la più frequente malattia infiammatoria cutanea. La maggior parte dei casi è rappresentata da forme lievi. Una parte è però costituita da forme moderate e gravi, che sono spesso difficili da trattare in maniera efficace. Nel corso verranno trattate quindi le modalità di diagnosi al fine di individuare la patologia, spesso subclinica, l’eziopatogenesi e la distinzione dei diversi fenotipi della DA distintivi da altre patologie della pelle. Verranno presentate e discusse le principali novità riguardo alla epidemiologia, alle manifestazioni, la terapia (sia topica che sistemica) con un approfondimento per le più moderne opportunità terapeutiche. Si cercherà inoltre di creare un corretto e condiviso sistema di gestione del paziente tra centro ospedaliero e territorio, al fine di agevolare non solo la risoluzione clinica della patologia ma anche di migliorarne qualità di vita attraverso la creazione di percorsi strutturati.
RAZIONALE CASO CLINICO NELL’ADULTO
Il caso clinico presenta un soggetto adulto con grave dermatite atopica e comorbidità. I numerosi trattamenti farmacologici hanno avuto un impatto psico-emotivo sul paziente con ripercussioni sulla produttività e presenza al lavoro. Viene descritto lo switch all’inibitore dell’IL 4 e 13 con miglioramento delle lesioni curtanee e riduzione del prurito.
CASO CLINICO PAZIENTE ADOLESCENTE
Nel paziente adolescente, la dermatite atopica non controllata con trattamenti topici, può avere un impatto emotivo e sociale rilevante: in particolare si è osservato un aumento dei disturbi del sonno con sintomi di ansia e depressione. Nei pazienti eleggibili alla terapia sistemica, il miglioramento degli indici di malattia, incide profondamente sulla qualità della vita. Questo caso clinico, descrive i parametri clinici, ma anche psicologici e la loro evoluzione nel corso del trattamento con inibitore della interleuchina 4 e 13.
FAD LIVE!
PROGETTO NETWORK – DERMATOLOGI IN RETE (09/06)
FAD

- Inizio iscrizioni: 16-04-2021
- Fine iscrizione: 09-06-2021
- Posti liberi: 20
- Accreditato il: 23-03-2021
- Crediti ECM: 3.0
- Ore formative: 2h
- Codice Evento: 320001
- N. Edizione: 1
Dettaglio
AVVISO IMPORTANTE
Fad LIVE! - l'evento andrà in onda il 9 Giugno 2021 dalle ore 21.00Consultare il programma sottostante per maggiori dettagli.
Si prega di iscriversi al Corso almeno 3-4 giorni prima.
È OBBLIGATORIA LA PARTECIPAZIONE ALLA DIRETTA PER ALMENO IL 90% DELLA DURATA AI FINI DEL CONSEGUIMENTO DEI CREDITI ECM E DELL'ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE (previa compilazione Test di Valutazione)
Presentazione
Programma
Webinar 9 Giugno 2021 - ore 21.00
ore 21.00 Introduzione ed obiettivi della giornata P.D.Pigatto
ore 21.10 Dematite atopica: espressione dellaType II inflammation P.D.Pigatto
ore 21.30 I DIVERSI FENOTIPI DI DA ed i limiti delle attuali terapie A.Legori
ore 21.50 Terapie biologiche Innovative. Dupilumab: Indicazioni, modalità d’uso, efficacia e sicurezza P.D.Pigatto
ore 22.10 Dupilumab nella pratica clinica. Dati di RWE A.Legori
Casi Clinici:
. Fenotipo CLASSICO G.Damiani
. PRURIGO Nodularis G.Damiani
. Fenotipi ECZEMA DELLE MANI G.Damiani
ore 22.50 Il percorso e la gestione del paziente con Da dal territorio al centro di riferimento P.D.Pigatto
ore 22.10 Conclusioni discussione
ore 23.20 Fine Lavori
Al termine del Webinar il discente avrà 72 ore di tempo per compilare i questionari di valutazione e di gradimento, entrambi indispensabili per l'ottenimento dei crediti ECM.
Informazioni
Obiettivo formativo
9 - Integrazione tra assistenza territoriale ed ospedaliera
Mezzi tecnologici necessari
Per la fruizione e l'accesso al corso FAD saranno necessari un computer (Windows o Mac) dotato di connettività internet, di un browser di navigazione standard (Internet Explorer, Firefox, Chrome, Opera, Safari) e di un programma per l'apertura e la lettura dei file PDF (per esempio: Adobe Acrobat Reader).
Per la fruizione del Webinar in diretta sarà necessario installare il programma gratuito GoToWebinar, Potete effettuare il download del programma, e le relative istruzioni di installazione, a questa pagina.
Procedure di valutazione
Questionario (obbligatoriamente a risposta multipla e doppia randomizzazione)
Attenzione: la nuova normativa ministeriale in vigore dal 01/07/2019 prevede che:
- numero massimo di tentativi a diposizione: 5
- soglia di superamento: 75% delle risposte corrette
Responsabili
Responsabile scientifico
-
Paolo Daniele PigattoProfessore associato di Dermatologia, Responsabile UO di Dermatologia all’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano
Relatore
-
Giovanni DamianiPostdoctoral Research Fellow at the University of Milan - Clinical Dermatology - IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi - Milano
-
-
Paolo Daniele PigattoProfessore associato di Dermatologia, Responsabile UO di Dermatologia all’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano