AVVISO IMPORTANTE

Fad LIVE! - l'evento andrà in onda il 17 dicembre 2021 dalle ore 14.30
Consultare il programma sottostante per maggiori dettagli.
Si prega di iscriversi al Corso almeno 3-4 giorni prima.

È OBBLIGATORIA LA PARTECIPAZIONE ALLA DIRETTA PER ALMENO IL 90% DELLA DURATA AI FINI DEL CONSEGUIMENTO DEI CREDITI ECM E DELL'ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE (previa compilazione Test di Valutazione)

 

  • Con la sponsorizzazione non condizionante di

Presentazione

Razionale del corso
L’artrite psoriasica è una malattia infiammatoria cronica immuno-mediata che interessa le articolazioni periferiche e/o assiali e che è tra le più frequenti comorbilità che si possono riscontrare nella psoriasi. La malattia infatti interessa circa il 30% dei pazienti psoriasici e nella maggior parte dei pazienti (circa 80%) la psoriasi precede l’eventuale sviluppo della artrite psoriasica, ponendo il dermatologo in una posizione privilegiata per cogliere l’esordio della malattia. Tuttavia l’esordio dei sintomi è talora subdolo poiché segni e sintomi possono essere fugaci, mutevoli nel tempo e di non facile inquadramento per lo specialista dermatologo che può confonderli con altre patologie ad interessamento articolare. E’ pertanto fondamentale l’interazione condivisa tra lo specialista dermatologo e reumatologo al fine di migliorare l’approccio diagnostico- terapeutico della artropatia psoriasica, consentendo di condividere protocolli terapeutici e follow- up a favore di una diagnosi sempre più precoce della artropatia psoriasica e di un ‘ottimizzazione della gestione terapeutica.
La finalità del corso sarà quella di illustrare finalità e vantaggi di tale approccio congiunto, illustrare l’organizzazione del modello dell’ambulatorio condiviso dermato-reumatologico dedicato del paziente e presentare la nostra casistica clinica.
Razionale del caso clinico con esordio cutaneo
Il paziente è una donna di 30 anni affetta da psoriasi cutanea moderata-grave in cura con terapia non biologica. La paziente ha in seguito un esordio lento dell’artropatia, con interessamento soprattutto assiale che viene inizialmente trascurato. Dopo diversi mesi la donna riceve la diagnosi di artrite psoriasica e riceve un trattamento con farmaco biologico, dopo fallimento con altri interventi farmacologici antireumatici. Il caso descrive il percorso diagnostico che ha visto come momento cruciale il coinvolgimento dello specialista reumatologo da parte del collega dermatologo.
Razionale del caso clinico con esordio articolare e psoriasi non diagnosticata
Il paziente è un uomo di 50 anni che non ha mai segnalato sintomatologia cutanea inizia a presentare sintomi reumatologici asimmetrici con importante componente articolare (dita, ginocchia). Il caso descrive il percorso del paziente in cui la diagnosi di artropatia porta a evidenziare la presenza di una psoriasi con sintomi lievi e non trattati con successiva diagnosi e trattamento di artrite psoriasica.

Programma

Webinar 17 Dicembre 2021 dalle ore 14.30

ore 14.30  Introduzione al corso Franceschini
ore 14.40  Razionale dell'approccio congiunto dermato-reumatologico nella gestione della malattia Filippini / Frassi / Venturini
ore 15.00  Esperienza dell'ambulatorio congiunto Derma-Rheuma ASST- Spedali Civili di Brescia Filippini / Frassi / Venturini
ore 15.20  Discussione (Q & A in chat con i partecipanti e tutta la faculty)
ore 15.30  Casistica clinica Filippini / Frassi / Venturini
ore 15.50  Discussione e conclusioni Filippini / Frassi / Venturini
ore 16.00  Chiusura webinar

Al termine del Webinar il discente avrà 72 ore di tempo per compilare i questionari di valutazione e di gradimento, entrambi indispensabili per l'ottenimento dei crediti ECM.

Informazioni

Obiettivo formativo

18 - Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere

Mezzi tecnologici necessari

Per la fruizione e l'accesso al corso FAD saranno necessari un computer (Windows o Mac) dotato di connettività internet, di un browser di navigazione standard (Internet Explorer, Firefox, Chrome, Opera, Safari) e di un programma per l'apertura e la lettura dei file PDF (per esempio: Adobe Acrobat Reader).
Per la fruizione del Webinar in diretta sarà necessario installare il programma gratuito GoToWebinar, Potete effettuare il download del programma, e le relative istruzioni di installazione, a questa pagina.

Procedure di valutazione

Questionario (obbligatoriamente a risposta multipla e doppia randomizzazione)

Attenzione: la nuova normativa ministeriale in vigore dal 01/07/2019 prevede che:

  • numero massimo di tentativi a diposizione: 5
  • soglia di superamento: 75% delle risposte corrette

Responsabili

Responsabile scientifico

  • Marina Venturini
    Ricercatrice c/o Facoltà di Medicina e Chirurgia Univ.vBrescia Settore Scientifico Disciplinare MED/35 Malattie cutanee e veneree
    Scarica il curriculum

Relatore

  • Matteo Filippini
    Dirigente Medico, Presidio Ospedaliero “Spedali Civili” – Anestesia e Rianimazione - Brescia
    Scarica il curriculum
  • Franco Franceschini
    Prof. Ord. Reumatologia e Resp. UOC Reumatologia e Immunologia Clinica - Univ. Brescia e ASST Spedali Civili Brescia
  • Micol Frassi
    Azienda Ospedaliera Spedali Civili di Brescia, U.O. di Reumatologia ed Immunologia Clinica
    Scarica il curriculum
  • Marina Venturini
    Ricercatrice c/o Facoltà di Medicina e Chirurgia Univ.vBrescia Settore Scientifico Disciplinare MED/35 Malattie cutanee e veneree
    Scarica il curriculum

Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto

Medico chirurgo

  • Dermatologia e venereologia
  • Reumatologia
leggi tutto leggi meno