Gentili Colleghe, Cari Colleghi,
il 5° Congresso Nazionale S.I.Pa.D. rappresenta il vero e più alto punto di incontro, quest’anno anche in modalità virtuale, non solo per tutti i Soci, ma anche per quanti desiderino a qualunque titolo contribuire alla crescita della cultura scientifica dell’area delle Dipendenze. Lo sviluppo, la promozione ma soprattutto la diffusione e la condivisione di questa cultura sono il vero obiettivo del nostro Congresso, che ci vedrà confrontarci sulle seguenti tematiche:
• Aggiornamenti su scienza, politica e pratica clinica della medicina delle dipendenze;
• Confronto tra le linee guida e le migliori pratiche ricorrenti nei Ser.D. per identificare i punti di forza e debolezza, anche alla luce dell ’impatto sull ’accesso alle cure, sul fenomeno del consumo di sostanze e sui nostri pazienti determinati dalla pandemia da SARS-CoV-2;
• Analisi delle nuove ricerche e tecniche terapeutiche per sviluppare applicazioni pratiche per il trattamento delle patologie da dipendenza e delle malattie correlate;
• Sviluppo della rete di professionisti e dell’insieme di risorse che possono essere utilizzate per supportare la pratica quotidiana dei professionisti dei SerD.
Contiamo soprattutto quest’anno in un’attiva e vivace partecipazione da parte di tutti Voi per dare sempre più forza alla nostra Società Scientifica.
Il Presidente - Claudio Leonardi