Il Congresso Nazionale CReI 2026 nasce con un obiettivo chiaro e ambizioso: portare nella pratica clinica quotidiana tutto ciò che oggi sta trasformando la reumatologia in uno scenario in continua evoluzione, caratterizzato da nuove opportunità terapeutiche, innovazioni tecnologiche e crescente complessità dei pazienti, il congresso si propone come un punto di riferimento per orientarsi, scegliere e agire con maggiore consapevolezza.
Dalle grandi patologie infiammatorie e degenerative alle connettiviti sistemiche, dall’imaging avanzato alla medicina di laboratorio, fino all’intelligenza artificiale, alla medicina rigenerativa e alle terapie di nuova generazione, il programma è costruito per integrare innovazione scientifica e decision making clinico, con un approccio multidisciplinare e fortemente orientato alla pratica.
Questa visione ampia e integrata si traduce concretamente anche in sessioni congiunte con altre società scientifiche, per affrontare in modo condiviso temi cruciali come le comorbidità, il rischio cardiovascolare, le infezioni, l’oncologia e la medicina della riproduzione, superando i confini tradizionali della disciplina.
Ampio spazio sarà dedicato ai temi emergenti che stanno ridefinendo il profilo del paziente reumatologico e il ruolo del clinico. In questo contesto, comprendere non basta più: è necessario saper applicare, personalizzare, decidere.
Elemento distintivo sarà la reumatologia immersiva, con simulazioni cliniche e scenari decisionali complessi che permetteranno di vivere in prima persona le sfide della pratica quotidiana, trasformando l’aggiornamento in esperienza concreta.
Partecipare al CReI 2026 significa acquisire strumenti reali per migliorare le proprie decisioni cliniche. Perché oggi più che mai, non basta essere aggiornati: bisogna essere pronti. E mancare questo congresso significa perdere ciò che farà la differenza nella cura dei pazienti.
RESIDENZIALE
XXIX CONGRESSO NAZIONALE CREI. LA REUMATOLOGIA DEL FUTURO: SCIENZA,PRATICA, UMANITÀ
RES
AVVISO IMPORTANTE
dal 13 al 15 ottobre 2026
evento residenziale presso:
HOTEL SAVOIA REGENCY via del Pilastro n.2 - BOLOGNA
Al termine ogni partecipante dovrà sostenere un test di valutazione e compilare il modulo di qualità percepita attraverso la piattaforma
PASSAGGIO OBBLIGATORIO PER CONSEGUIRE I CREDITI ECM PREVISTI
Test e modulo si dovranno compilare entro il 18/10/2026
Presentazione
Programma
dal 13 al 15 ottobre 2026
evento residenziale presso:
HOTEL SAVOIA REGENCY via del Pilastro n.2 - BOLOGNA
Al termine ogni partecipante dovrà sostenere un test di valutazione e compilare il modulo di qualità percepita attraverso la piattaforma
PASSAGGIO OBBLIGATORIO PER CONSEGUIRE I CREDITI ECM PREVISTI
Test e modulo si dovranno compilare entro il 18/10/2026
- numero massimo di tentativi a diposizione: 1
- soglia di superamento: 75% delle risposte corrette
IL PROGRAMMA È DISPONIBILE CLICCANDO SU Locandina IN ALTO PAGINA O Allegati A FONDO PAGINA
Informazioni
Obiettivo formativo
3 - Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura
Procedure di valutazione
Questionario a risposta multipla e doppia randomizzazione da compilare tramite la piattaforma entro il 18/10/2026
Attenzione:
- numero massimo di tentativi a diposizione: 1
- soglia di superamento: 75% delle risposte corrette
Metodi di insegnamento
- SERIE DI RELAZIONI SU TEMA PREORDINATO
- CONFRONTO/DIBATTITO TRA PUBBLICO ED ESPERTO/I GUIDATO DA UN CONDUTTORE ("L'ESPERTO RISPONDE")
- DIMOSTRAZIONI TECNICHE SENZA ESECUZIONE DIRETTA DA PARTE DEI PARTECIPANTI
- ESECUZIONE DIRETTA DA PARTE DI TUTTI I PARTECIPANTI DI ATTIVITÀ PRATICHE O TECNICHE
Responsabili
Responsabile scientifico
-
Crescenzio BentivengaDIRIGENTE MEDICO MEDICINA INTERNA CARDIOVASCOLARE AOU POLICLINICO SANT'ORSOLA BOLOGNA -
Daniela MarottoResponsabile del servizio di Reumatologia ASL Gallura e Presidente C.Re.I, Sassari
Docente
-
Daniela MarottoResponsabile del servizio di Reumatologia ASL Gallura e Presidente C.Re.I, Sassari
Moderatore
-
Crescenzio BentivengaDIRIGENTE MEDICO MEDICINA INTERNA CARDIOVASCOLARE AOU POLICLINICO SANT'ORSOLA BOLOGNA
Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto
Medico chirurgo
-
Allergologia ed immunologia clinica
-
Anestesia e rianimazione
-
Dermatologia e venereologia
-
Endocrinologia
-
Farmacologia e tossicologia clinica
-
Geriatria
-
Ginecologia e ostetricia
-
Malattie dell'apparato respiratorio
-
Malattie metaboliche e diabetologia
-
Medicina fisica e riabilitazione
-
Medicina generale (Medici di famiglia)
-
Medicina interna
-
Nefrologia
-
Neurologia
-
Ortopedia e traumatologia
-
Pediatria
-
Radiodiagnostica
-
Reumatologia
Farmacista
-
Farmacista pubblico del SSN
Allegati
Localizzazione
- 13/10/2026 14:00 - 17:55
- 14/10/2026 08:00 - 17:50
- 15/10/2026 08:00 - 13:40
- via del Pilastro n.2, 40127 Bologna (BO)
- Tel. 051 376 7777
- Visualizza sulla mappa